L'acqua dei laghi a +3, l'aria a -12, ecco la superficie che sembra bollire e fumare a Caldonazzo

l'Adige INTERNO

Questa “nebbiolina” si dissolve rapidamente perché dopo alcuni istanti il suo rimescolamento con l’aria più secca fa sì che le goccioline appena formatesi evaporino nuovamente in poco tempo».

Queste elevate differenze di temperatura (stiamo parlando di oltre 15°C) portano al formarsi della “nebbia da evaporazione”.

Qui di seguito alcuni scatti presi questa mattina alle ore 8.00 da Giampaolo Rizzonelli sul lago di Caldonazzo e che mostrano chiaramente il fenomeno. (l'Adige)

La notizia riportata su altri media

Tutti coloro che non otterranno un appuntamento per i prossimi giorni saranno messi in lista d'attesa e successivamente contattati dall’Azienda sanitaria dell'Alto Adige. L’Azienda sanitaria dell'Alto Adige si occupa anche di prenotare l’appuntamento per la somministrazione della seconda dose. (Alto Adige)

Si vuole setacciare tutta l’area nei pressi di sentieri usati per le passeggiate da Bolzano a Soprabolzano, Santa Maria Assunta e l’area intorno. Dall’altro lato si cercherà a monte, sopra Bolzano sul Renon, nelle zone che i Neumair frequentavano e che sono eventualmente anche raggiungibili a piedi da via castel Roncolo. (ladigetto.it)

Sci, l’Alto Adige ignora le preoccupazioni del Cts: “Da lunedì impianti aperti per i residenti” (Di mercoledì 13 gennaio 2021) Le uniche montagne su cui da lunedì prossimo si potrà sciare sono quelle dell’Alto Adige: il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha confermato la riapertura degli impianti dal 18 gennaio solo ed esclusivamente per i residenti. (Zazoom Blog)

L’infettivologo spara a zero sui cosiddetti obiettori o sanitari no vax dopo che anche i vertici provinciali avevano espresso delusione per un inizio di campagna vaccinale di fatto fallito. Appena il 37,6% del totale, che colloca la provincia di Bolzano al penultimo posto in Italia dopo la Calabria). (La Voce di Bolzano)

Le ricerche dei coniugi Laura Perselli e Peter Neumair rispettivamente di 68 e 63 anni procedono senza sosta, anche con l'aiuto dei droni. In azione anche il soccorso alpino. Alle 9 di questa mattina i carabinieri del Renon, circa 20 volontari del soccorso alpino e 10 volontari dei vigili del fuoco di Soprabolzano sono stati divisi per ispezionare accuratamente buona parte dell'altopiano. (il Dolomiti)

Per il momento solo il 50,2% del personale sanitario dell'Asl, ovvero 5.062 addetti, ha ricevuto il vaccino Pfizer. Secondo l'assesore alla sanità Thomas Widmann, visto che non c'è abbastanza personale disposto a farsi vaccinare, in accordo con Roma, vengono anticipate le altre categorie. (Il Sole 24 ORE)