Medicina, addio al numero chiuso: cosa cambia per chi si iscrive

ilGiornale.it SALUTE

Il Comitato ristretto della commissione istruzione del Senato si è espresso a favore del testo base che consentirà agli studenti di accedere liberamente alle Facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. La riforma In sostanza ci sarà una verifica sei mesi dopo l'ingresso nelle Facoltà interessate dalla riforma: una volta concluso il primo semestre, per proseguire coi loro studi gli aspiranti medici, odontoiatri o veterinari dovranno superare una serie di esami propedeutici e quindi un quiz nazionale. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Primo passo verso l'abolizione del numero chiuso alla facoltà di Medicina. Approvato all'unanimità il testo base dal Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato. (Adnkronos)

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all’unanimità il testo base per la riforma dell’accesso programmato a Medicina e altri corsi sanitari. La proposta (Nurse Times)

Il Comitato ristretto della Commissione Cultura del Senato ha adottato quasi all’unanimità il testo base per superare il sistema dei test per l’accesso a Medicina. Il provvedimento punta a lasciare libera l’iscrizione al primo semestre, subordinando l’ammissione al secondo al conseguimento di tutti i crediti formativi universitari stabiliti per gli esami del primo semestre. (Sanità Informazione)

Nel panorama educativo italiano, una significativa riforma sta cercando di modificare l’accesso alle facoltà di Medicina. Tradizionalmente dominate da un rigido sistema di numero chiuso, le facoltà vedranno, per il prossimo anno accademico, un cambiamento sostanziale che potrebbe trasformare il futuro di molti aspiranti medici. (CUENEWS | Biomed)

Addio test di accesso alla facoltà di Medicina. Nel caso di mancata ammissione verranno riconosciuti i crediti formativi utili per potere cambiare facoltà. (Tuttoscuola)

E’ stato pubblicato l’Avviso per la presentazione di proposte finalizzate alla realizzazione dei corsi dell’Università Libera e all’individuazione dei docenti per il prossimo Anno Accademico 2024/2025, approvato con Determinazione n. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)