Marte, antico asteroide come Chicxulub?

Un antico tsunami potrebbe aver influenzato la storia e l’evoluzione di Marte. La causa? Un impatto molto simile a quello causato sulla Terra da Chicxulub, l’asteroide che ha provocato l’estinzione dei dinosauri 66 milioni di anni fa. È quanto suggerisce un nuovo studio pubblicato su Scientific Reports, che ha analizzato diverse mappe della superficie del pianeta rosso realizzate da antiche missioni marziane, a partire da Viking 1 del 1976. (Global Science)

Su altri media

C’è stata o non c’è mai stata la vita su Marte? E quanta acqua c’era, in passato, sul Pianeta Rosso? Non esistono delle risposte certe ma, a quanto pare, oggi siamo ancora più vicini ad avere una panoramica più completa, grazie a degli strani segni che lascerebbero intendere che uno tsunami si sia abbattuto sul pianeta alcuni miliardi di anni fa. (Libero Tecnologia)

Una volta Marte era attivo e pieno d'acqua e soprattutto ha condiviso con la Terra un evento devastante come l'impatto con un asteroide. Ormai ne siamo certi, Marte non è sempre stato un pianeta desertico, sferzato solo dal vento e investito dalle radiazioni solari. (Esquire Italia)

A cura di Andrea Centini ESO/M. Kornmesser (Fanpage.it)