Green pass, tutto quello che c'è da sapere sugli obblighi in vigore dal 6 agosto

COME SI OTTIENE: Il green pass “provvisorio” viene generato automaticamente dalla Piattaforma nazionale-DGC dopo 12 giorni dalla somministrazione ed è valida dal quindicesimo giorno dal vaccino fino alla data della seconda dose.

QUANTO DURERA’: Il green pass è rilasciata ai vaccinati e a chi ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o è guarito dal Covid.

DOVE (E PER CHI) NON SERVIRA’: Il green pass non è obbligatorio per andare in negozi, farmacie, supermercati, bar e ristoranti all’aperto, (rispettando comunque il metro di distanziamento a tavola). (Lettera Emme)

Ne parlano anche altre testate

Come funzionerà e a che servirà il nuovo green pass, in vigore dal prossimo 6 agosto Le nuove norme sul green pass, contenute del decreto appena approvato, entreranno in vigore dal prossimo 6 agosto. Il green pass invece non servirà per le discoteche all'aperto, perché le sale da ballo per il momento restano chiuse, in attesa di un miglioramento della situazione epidemiologica (Fanpage.it)

Invito tutti gli italiani a vaccinarsi e a farlo subito per proteggere se stessi e le famiglie - ha sottolineato il premier -. Lo stato di emergenza per il Covid-19 è stato prorogato fino al 31 dicembre. (Avvenire)

Ecco per quali attività sarà necessario. L'obbligo del Green Pass per l'accesso a diverse attività entra nel decreto, ma la sua introduzione è posticipata di due settimane proprio per dare il tempo necessario di uniformarsi alle regole: entrerà in vigore il 6 agosto con tamponi a costo calmierato per le famiglie e per chi non può vaccinarsi. (Bluewin)

Il controllo del Green Pass all'ingresso sarà un (difficile) onere dei gestori. Il Green Pass, dunque, da una parte tende la mano agli esercenti offrendo uno strumento che possa ovviare alle chiusure; dall'altra costringe gli esercenti ad uno sforzo collettivo aggiuntivo, estremamente complesso in certi casi, per vigilare circa la bontà dei flussi di utenti all'ingresso. (Punto Informatico)