Evergrande, principale alleato conferma vendita azioni

Agenzia askanews ECONOMIA

(askanews) – Evergrande sta gradualmente perdendo uno dei suoi principali investitori.

Joseph Lau, assieme alla moglie Kimbie Chan, hanno annunciato oggi di aver venduto 108,9 milioni di azioni del gruppo di sviluppo immobiliare cinese, al centro delle turbolenze di mercato perché a rischio default, tra il 30 agosto e il 21 settembre, come era stato preannunciato la scorsa settimana.Chinese Estates, la loro compagnia, ha spiegato oggi di essere scesa al 5,7 per cento delle azioni dal 6,5 per cento e di aver realizzato con la vendita delle azioni una perdita pari a 9,5 miliardi di dollari di Hong Kong (circa un miliardo di euro). (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo l’impennata intraday del 32%, Evergrande sale a un’ora dalla fine degli scambi del 17,72%, accusando una perdita da inizio anno di oltre l’80% In una nota, il presidente e fondatore Hui Ka Yan ha assicurato che «l’azienda farà del suo meglio per riprendere lavoro e produzione», esortando «i dirigenti a garantire consegne di qualità». (Corriere del Ticino)

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

Pechino ha chiesto di mettere in preventivo un possibile intervento solo in extremis e nel caso divenga chiaro che Evergrande non è in grado di pilotare un’uscita ordinata dalla crisi. Per questo, un po’ alla spicciolata, sui mercati si sta diffondendo la paura di un potenziale contagio. (Notizie - MSN Italia)

Ka Yan ha anche annunciato che la «priorità assoluta» sarà aiutare gli investitori retail a riscattare i prodotti di investimento venduti da Evergrande. «Evergrande non è un campanello di allarme per gli Stati Uniti, dove i default delle aziende sul debito sono a livello molto basso» ha concluso Powell (Il Mattino di Padova)

Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. Il sistema calcolerà l'istante esatto e aggiornerà i link da condividere con la tua scelta (Radio Radicale)

La registrazione video ha una durata di 19 minuti. Questa intervista è disponibile anche nella sola versione audio (Radio Radicale)