Megalopolis, recensione del film di Francis Ford Coppola: una fiaba antica (e divisoria), in un'America moderna

Megalopolis, recensione del film di Francis Ford Coppola: una fiaba antica (e divisoria), in un'America moderna

Megalopolis, recensione del film di Francis Ford Coppola, uno dei titoli più attesi del Festival di Cannes 2024 Il sogno di una vita, l’ambizione del cineasta che non si arrende all’Utopia di creare l’ennesimo (chissà) testamento visivo. Francis Ford Coppola, 85 anni, ha detto la sua in Megalopolis, la pellicola, in concorso al Festival di Cannes 2024, che era (sarà?) la più attesa, da commentare, criticare, la più divisoria, sicuro, anche per chi lo segue da sempre, a fronte di una carriera intoccabile, in alcuni titoli, vedi la trilogia de Il Padrino, Apocalypse Now (Palma d’Oro a Cannes nel 1979) Dracula di Bram Stoker, La conversazione, L’uomo della pioggia. (Vogue Italia)

Ne parlano anche altri giornali

"L'America sta collassando, rischiamo di perdere la Repubblica, così come è accaduto millenni fa a Roma. Così oggi Francis Ford Coppola in conferenza stampa a Cannes dove ha presentato il suo Megalopolis in concorso in questa 77/ma edizione del festival e non ha affrontato nessun tema polemico. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il ritorno più atteso del Festival di Cannes: quarantacinque anni dopo la Palma d’oro vinta con “Apocalypse Now” e quindici dopo l’apertura della Quinzaine des Réalisateurs con “Segreti di famiglia”, Francis Ford Coppola sbarca sulla Croisette con uno dei film più attesi dell’anno, “Megalopolis”. (Il Sole 24 ORE)

Coppola si chiede quando crollano gli imperi e fornisce subito una risposta: nel momento in cui gli abitanti smettono di credere in chi li governa. (ilGiornale.it)

Cannes, Francis Ford Coppola sul red carpet con la famiglia

Non solo perché segna il grande ritorno cinematografico di Francis Ford Coppola - ultimamente più prolifico come produttore che come regista - ma perché lui stesso ha creato un "hype" notevole parlandone da tanti anni. (WIRED Italia)

Ecco cosa è successo. Francis Ford Coppola grande protagonista La personalità più attesa sul red carpet del Festival di Cannes nella giornata di giovedì 16 maggio è stato senza dubbio l’immortale Francis Ford Coppola. (DiLei)

Francis Ford Coppola con la famiglia sul red carpet del 77esimo Festival di Cannes per la presentazione di "Megalopolis". Il regista, 85 anni, fotografato con la nipote Romy Mars, figlia della regista Sofia Coppola e la sorella Talia Shire. (Il Sole 24 ORE)