Stanno morendo i più antichi baobab del mondo e non sappiamo il perché

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SALUTE

Molti baobab, alberi icona dell’Africa e tra i più antichi, stanno morendo secondo una ricerca pubblicata su Nature. La causa esatta è sconosciuta, ma il colpevole più accreditato sembrerebbe il cambiamento climatico. Gli alberi di baobab crescono nella savana, e sono noti per la loro prosperità e… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Baobab morte | I ricercatori che stanno studiando il fenomeno, provenienti da varie università del Sud Africa, della Romania e degli Stati Uniti, affermano che la morte degli alberi è "un evento di una portata senza precedenti" (TPI)

Alcuni degli esemplari più antichi del continente stanno infatti morendo, e nessuno al momento conosce il motivo. UN NEMICO misterioso mette a rischio i baobab, i giganti vegetali simbolo della savana africana. (Repubblica.it)

In una decina di anni sono morti molti esemplari di baobab, pianta simbolo dell'Africa: ancora da spiegare le cause. (Focus)

Africa, i baobab stanno scomparendo: gli alberi millenari minacciati dal clima

Identificare e attribuire un'età agli esemplari più antichi e grandi di baobab, gli alberi simbolo del continente africano: questo era lo scopo iniziale di Adrian Patrut, ricercatore della Babes-Bolyai… (ilGiornale.it)

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Africa, muoiono baobab millenari per il cambiamento climatico | Sky TG24 (Sky Tg24 )