Scalata di Del Vecchio a Mediobanca, il titolo corre a piazza affari

Rai News ECONOMIA

Milano segna +0,9%, fanno meglio Londra, Parigi e Madrid, mentre Francoforte è chiusa per festività.Oggi è il giorno del tentativo di scalata di Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica, a Mediobanca.

I retroscena parlano di una contrarietà del management di Mediobanca.

La holding di famiglia, la Delfin, ha depositato l'istanza a Bankitalia per salire fino al 20% dell'istituto di Piazzetta Cuccia, dall'attuale 9,9%. (Rai News)

Su altre fonti

Vivendo vuole abbattere Berlusconi in tribunale, ma punta anche a TIM e Mediobanca. Non è scontato che tutto si risolva per il meglio a favore di Del Vecchio. Secondariamente, ha rastrellato le azioni Mediobanca con l’ausilio della francese Natixis e adesso ne detiene il 10% attraverso la holding lussemburghese Delfin. (InvestireOggi.it)

"Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, nell'ambito del ciclo delle audizioni sul sistema bancario assicurativo, ha ascoltato l'Aise, Banca D'Italia, Ivass, Ubi Banca, Mediobanca, Cassa Depositi e Prestiti. (Milano Finanza)

L'indice Pmi Caixin a maggio è risalito sopra quota 50 (50,7, da 49,4 di aprile) e questo indica un ritorno alla crescita. (Rai News)

Prima dell’avvio delle contrattazioni, la Delfin di Leonardo Del Vecchio ha confermato di aver chiesto l’autorizzazione a salire fino al 20% del capitale di Madiobanca, della quale è già primo socio. La holding del patron di Essilux conferma: richiesta alla Bce per salire al 20% di piazzetta Cuccia (La Stampa)

Per analisti «aumenta incertezza piano». L'intervento della Delfin di Del Vecchio – sottolinea Equita - aumenta l'incertezza sull'execution del piano industriale di Mediobanca e, in prospettiva, anche su quello di Generali. (Il Sole 24 ORE)

I nuovi Lanzichenecchi – secondo Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia – in particolare potrebbero puntare a Generali, di cui Mediobanca è primo azionista. Secondo Centemero “Mediobanca e a maggior ragione Generali sono tra le più grandi società italiane. (Startmag Web magazine)