L’Europa non frena, addio alla benzina ma salva le supercar

QN Motori ECONOMIA

Resta sullo sfondo la proposta della Germania, che aveva chiesto di aggiungere la possibilità di immatricolare dopo il 2035 anche veicoli «che utilizzano combustibili climaticamente neutri».

Il rischio denunciato dai costruttori e dai sindacati sul piano dell’occupazione sono gravi per l’Italia, se non ci sarà una rapida evoluzione tecnologica

La Commissione europea ha confermato che uno spiraglio è ancora aperto, ma la tecnologia ad oggi non esiste, perché gli ecocarburanti non centrano l’obiettivo zero Co2. (QN Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quella del 2035: quando, dalle fabbriche europee, uscirà l’ultima auto alimentata da un motore termico a benzina o diesel. Alla fine, ha vinto l’ambiente. (Il Fatto Quotidiano)

Entro il 2035 invece saranno fuori commercio i motori a combustione, sostituiti da quelli elettrici. Lo ha fatto presentando un documento, la scorsa settimana (il 23 giugno) di concerto con Bulgaria, Portogallo, Romania e Slovacchia. (Money.it)

Ancora possibile un'apertura sui combustibili climaticamente neutri. Auto, anche i governi dicono sì a stop a benzina e diesel nel 2035 di Vittorio Nuti 30 giugno 2022. Passi avanti all'ultimo Consiglio dei ministri Ue dell'Ambiente per la definizione delle norme europee che porteranno allo stop alla vendita delle auto a combustione (benzina e diesel) dopo il 2035. (Il Sole 24 ORE)

Bruxelles puntava a 72,2 miliardi di euro per il 2025-2032, alla fine il compromesso è stato di 59 miliardi di euro per un periodo più limitato (2027-2032).Le misure devono ora essere negoziate con ilper la stesura dei testi giuridici definitivi. (Borsa Italiana)

Solo su quest’area, le brughiere di Gaggio e Tornavento a Lonate Pozzolo, si è concentrata la proposta di ampliamento dell’area Cargo City nell’ambito del Masterplan Malpensa 2035, nonostante all’interno del sedime aeroportuale ci siano altre notevoli possibilità di sviluppo, peraltro andandosi ad incuneare nell’habitat in modo da tale da compromettere indirettamente una superficie maggiore. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Come sappiamo, il via libera del Parlamento Europeo aveva messo in luce una profonda spaccatura tra i Paesi membri. Nelle ultime ore era arrivata anche una proposta di compromesso da parte della Germania che prevedeva la possibilità di immatricolare dal 2035 ancora modelli endotermici a patto che utilizzino solamente biocarburanti o e-fuel (HDmotori)