“La Russia prepara una guerra contro la Nato nei prossimi anni”: l’allarme lanciato dal think tank vicino ai ‘falchi’ della guerra Usa

Il Fatto Quotidiano ESTERI

La Russia sta preparando una guerra convenzionale su larga scala contro la Nato. A lanciare l’allarme è l’Institute for the Study of War americano, un think tank strettamente legato alle grandi compagnie produttrici di armamenti, che in un report afferma che diversi indicatori finanziari, economici e militari lasciano presupporre che per il 2026-2027 Mosca possa essere in grado, grazie al suo graduale ma costante processo di passaggio a un’economia di guerra, di sferrare un attacco nei territori dell’Alleanza Atlantica. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

NEW YORK — Il timore adesso è che Vladimir Putin stia preparando il terreno per nuove aggressioni oltre quella ucraina, con le accuse lanciate contro Kiev, gli Usa e in generale gli alleati occidentali, per il loro inesistente coinvolgimento nell’attentato condotto dall’Isis a Mosca (la Repubblica)

Vladimir Putin sarebbe pronto ad attaccare uno dei Paesi Baltici, probabilmente l'Estonia, per provocare la reazione della Nato. (Liberoquotidiano.it)

Beninteso che la guerra tra Nato e Russia sia già in corso da due anni e passa, sotto mentite spoglie ma con gli ucraini “agnelli sacrificali” dei mezzi dell’Alleanza contro Mosca, le ipotesi di uno scontro diretto si stanno intensificando. (Il Primato Nazionale)

Il comandante delle forze armate polacche, il generale Wieslaw Kukula, nel discorso che ha tenuto nel 25esimo anniversario dell'adesione del Paese all'Alleanza atlantica, ha sottolineato che ci sono “chiari indizi” che la Russia sta adottando misure per aggredire altri paesi europei. (Italia Oggi)

La rivendicazione dell'Isis non è bastata. Forse per pulirsi la coscienza da un'enorme falla nella sicurezza interna. (ilmessaggero.it)

Repubblica, a sola pagina 2, che dà ormai quasi per scontata una guerra della Russia contro l’occidente e La Verità, quotidiano di destra diretto da Maurizio Belpietro, che annuncia – come si fa a non saperlo? – un Uno si beve l’agognato primo caffè del mattino e con un sobbalzo sulla sedia legge di Putin, scrive il Corriere della Sera, “che vuole l’escalation e minaccia vendetta contro Usa e Gran Bretagna”. (Primaonline)