Green pass e colori delle Regioni, è il giorno decisivo: la Sardegna ha numeri da piena zona bianca

Casteddu Online SALUTE

I nuovi contagi sono in aumento, è vero, ma non corrisponde una crescita dei ricoveri.

Un solo punto in più, il 3, per quello nei reparti Covid standard.

Oggi, per esempio, i letti occupati da pazienti gravi Covid in terapia intensiva sono pari al due per cento.

È il giorno del Green pass e delle nuove modalità con le quali sarà possibile, dove necessario, cambiare i colori di una regione.

Insomma, con i numeri attuali la zona bianca per l’Isola è pienamente garantita

(Casteddu Online)

Ne parlano anche altre fonti

E' questa la proposta della Conferenza delle Regioni al governo in vista della revisione dei parametri del monitoraggio Non si può chiedere un allentamento dei parametri e un utilizzo del green pass limitato e in tempi non ragionevoli". (ilmessaggero.it)

I presidenti hanno messo nero su bianco la loro richiesta: utilizzare il pass solo “per mettere in sicurezza la ripresa di attività fino ad oggi non consentite o limitate”: eventi sportivi, concerti, discoteche, fiere e congressi. (QuiFinanza)

L’attuale stato d’emergenza, dunque, è prorogabile massimo fino al 31 gennaio 2022 Lo stato d’emergenza nazionale, come previsto dall’articolo 24 del decreto legislativo 1/2008, non può superare i 12 mesi ed è prorogabile per non più di ulteriori 12 mesi. (IL GIORNO)

In sintesi, ricorrere al certificato verde per permettere la ripresa di attività fino ad oggi non consentite. Oggi è il giorno, a meno di improbabili rinvii: dalla prossima settimana con un nuovo decreto dovrebbero cambiare i parametri per definire i colori delle Regioni, le modalità di utilizzo del green pass, e non ci sono dubbi sulla proroga dello stato di emergenza. (BolognaToday)