Covid, Gimbe: “Terapie intensive sopra la soglia di saturazione in 11 Regioni”

Fanpage.it INTERNO

Tuttavia, il valore di Rt è inappropriato per informare decisioni rapide perché, oltre ad essere stimato sui contagi di 2-3 settimane fa, presenta numerosi limiti".

Oltre al rischio di focolai ospedalieri, in RSA e in ambienti protetti, preoccupa l’impatto sul personale sanitario, già in carenza di organico oltre che provato dalla prima ondata".

Tempi troppo lunghi, dovuti ai tempi di consolidamento dei dati e ai crescenti ritardi di notifica da parte delle Regioni, ma anche il peso eccessivo attribuito all’indice Rt. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Purtroppo, ha aggiunto Cartabellotta, "usiamo un sistema di monitoraggio che invece che utilizzare un binocolo utilizza uno specchietto retrovisore, perché fotografa dati che non sono recenti. (L'Unione Sarda.it)

NEWS Vaccino Covid, le Borse europee volano dopo l'annuncio della... APPROFONDIMENTI ROMA «A Natale rischio terza ondata», Ippolito (Spallanzani):. (Il Gazzettino)

Ed è allarme contagio anche tra gli operatori sanitari: “negli ultimi 30 giorni – spiega Cartabellotta - si sono verificati 19.217 contagi, rispetto ai 1.650 dei 30 giorni precedenti. Nonostante la curva del contagio in Italia abbia mostrato un lieve rallentamento, la Fondazione Gimbe lancia l’allarme per quanto riguarda il numero di vittime e quello delle terapie intensive. (Yahoo Notizie)

SALUTE Covid, Crisanti: lockdown totale non avrebbe risolto il problema SALUTE C'è un annuncio importante della Pfizer sul vaccino. NEWS Vaccino Covid, le Borse europee volano dopo l'annuncio della... (Il Messaggero)

Covid: epidemia "fuori controllo" in Italia, il report Gimbe I positivi al coronavirus salgono a quota 600mila, ovvero l'1% della popolazione: per questo la situazione è critica. Dall’ultimo monitoraggio sull’emergenza coronavirus della Fondazione Gimbe emerge una bella notizia: la curva epidemica sta subendo un rallentamento, nell’incremento percentuale dei casi, seppur lieve. (Virgilio Notizie)

L'EPIDEMIA Covid a Napoli, morto campione di body building di Pompei: era medico... In particolare, dal 4 al 10 novembre sono decedute 2.918 persone con infezione da Sars-Cov-2 a fronte delle 1.712 della settimana precedente. (Il Mattino)