Borse deboli sulle tensioni geopolitiche. Turchia, crolla la lira dopo la cacciata del governatore

la Repubblica ECONOMIA

MILANO - Ore 9:30. La cacciata del governatore della Banca centrale turca, Murat Cetinkaya, ad opera del leader assoluto del Paese Erdogan preoccupa gli investitori: crolla la lira. Anche i mercati azionari globali sembrano indirizzati a una riapertura debole, dopo le vendite che si sono già viste… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Erdogan silura il governatore della banca centrale Una… Il presidente, Recep Tayyip Erdogan , ha inaspettatamente sollevato Murat Cetinkaya dal suo incarico di Governatore della Banca centrale sostituendolo con il suo vice, Murat Uysal. (Finanzaonline.com)

Secondo la stampa turca oggi sarebbe iniziata la consegna degli S-400 comprati dalla Russia che ha fatto infuriare Nato e Stati Uniti. (Formiche.net)

La Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo ha in corso un’obbligazione in lira turca che garantisce una cedola del 30%! Il titolo (codice (Proiezioni di Borsa)

L'ultimo esempio di speculazione valutaria è quello che dall'anno scorso ha come protagonista la lira turca. (ilsole24ore.com)

In questo momento la valuta turca continua a perdere terreno, con il cambio USD/TRY che mostra un rialzo di quasi l'1,8%… (Yahoo Finanza)

Perché la lira turca s'indebolisce con le mani lunghe del presidente Erdogan sui tassi d'interesse e per l'economia non è una buona notizia? Risposta agli interrogativi posti da un lettore. (Investire Oggi)