Farmaci a base di metformina: Ema segnala presenza di impurezza fuori dall'Ue

Nurse Times SALUTE

La metformina è ampiamente utilizzata da sola o in combinazione con altri medicinali nel trattamento del diabete di tipo 2.

L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) informa che livelli molto bassi di un’impurezza, N-nitrosodimetilammina (NDMA), sono stati riscontrati al di fuori dell’Unione Europea in un ristretto numero di medicinali a base di metformina.

I livelli riscontrati – è bene ribadirlo – sono molto bassi e sembrano essere entro i limiti a cui le persone possono essere normalmente esposte da altre fonti, inclusi alcuni alimenti e l’acqua. (Nurse Times)

Se ne è parlato anche su altre testate

Di fatto: “il rischio derivante da un non adeguato trattamento del diabete supera di gran lunga qualsiasi possibile effetto dovuto ai bassi livelli di NDMA osservati nei test. Intanto, i pazienti europea possono star tranquilli e continuare ad assumere i propri medicinali a base di metformina come di norma. (greenMe.it)

A renderlo noto è l'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), che ha pubblicato sul portale web una comunicazione dell'Agenzia Europea per i Medicinali (Ema). I livelli riscontrati nel caso della metformina, si legge, «sono molto bassi, e sembrano essere entro i limiti a cui le persone possono essere normalmente esposte da altre fonti, inclusi alcuni alimenti e l'acqua». (Quotidiano di Puglia)

Il rischio derivante da un non adeguato trattamento del diabete supera, infatti, di gran lunga qualsiasi possibile effetto dovuto ai bassi livelli di Ndma osservati nei test». Alcuni mesi fa la sua presenza è stata riscontrata in medicinali contenenti ranitidina (usati contro l'ulcera e il reflusso) e sartani (per la cura dell'ipertensione), portando al ritiro precauzionale di lotti questi prodotti. (Il Mattino)