La Palma, il vulcano Cumbre Vieja lancia bombe di lava

La Stampa ESTERI

La lava si raffredda prima di raggiunge il suolo, fino a solidificarsi.

Queste possono essere scagliate a molti chilometri di distanza dal luogo dell'eruzione, e a volte acquisiscono forme aerodinamiche durante il volo.

La Palma, il vulcano Cumbre Vieja lancia bombe di lava. Continua l'attività vulcanica del Cumbre Vieja, sull'isola spagnola di La Palma.

Fino a ora, la lava del vulcano Cumbre Vieja ha coperto quasi 900 ettari di terra, distruggendo 2.000 edifici e molte piantagioni di banane

Tra i fenomeni registrati negli ultimi giorni ci sono le bombe di lava: gocce di roccia ardente che misurano di diametro più di 64 mm. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Leggi anche –> Vulcano alle Canarie: l’eruzione non si ferma sull’isola di La Palma. Tanti sono trascorsi dall’inizio dell’esplosione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie. (ViaggiNews.com)

L'eruzione del Cumbre Vieja non accenna a placarsi. Oltre cento scosse negli ultimi giorni. Condividi. Il vulcano continua a emettere grandi quantità di magma, gas e cenere dopo tre giorni di intensa attività sismica. (Rai News)

L’eruzione lavica nella zona di Cumbre Vieja copre già un totale di 911,6 ettari e ha distrutto 2.183 edifici, secondo l’ultimo aggiornamento del programma europeo ‘ Copernicus ‘ con dati riferiti all’inizio di questo mercoledì. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

La Palma, ancora lava e fumo dal vulcano 29 ottobre 2021. (LaPresse) Continua senza sosta l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja a LaPalma. Nelle ultime ore il vulcano ha rilasciato grandi quantità di magma, gas e cenere, il tutto al termine di tre giorni di intensa attività sismica. (Il Sole 24 ORE)

7.500 persone sono state evacuate dall’area dove sono stati distrutti oltre 2.100 edifici dalla lava del vulcano, che non ferma la sua attvità (LaPresse)

Nelle ultime ore il vulcano ha rilasciato grandi quantità di magma, gas e cenere, il tutto al termine di tre giorni di intensa attività sismica. Sono ormai quasi settimane da quando il vulcano ha iniziato a eruttare e nel frattempo è scattato l’allarme per la qualità dell’aria sull’isola: soprattutto nella parte occidentale infatti è stato registrato un aumento dei livelli di anidride solforosa (LaPresse)