Miami, si chiude il Seatrade: Civitavecchia presenta il porto del futuro - EtruriaNews

Paolo Gianlorenzo ECONOMIA

CIVITAVECCHIA – Si è chiusa ieri la quattro giorni a Miami dedicata alla crociere, il Seatrade Global Cruise, che ha visto l’Adsp del Mar Tirreno centro settentrionale giocare, forte del suo record di 3,3 milioni di passeggeri del 2023, un ruolo da protagonista. Oltre al presidente Pino Musolino, sono infatti volati a Miami anche Maurizio Marini (Dirigente dell’Area Tecnica), Lelio Matteuzzi (Dirigente Ufficio Lavoro Portuale e Demanio), Massimiliano Grasso (Capo Ufficio Stampa, Comunicazione e Promozione) e Stefano Lisi (Funzionario dell’Area Tecnica). (Paolo Gianlorenzo)

Su altre fonti

“La stagione crocieristica del 2023, nel porto di Taranto, ha fatto registrare numeri sempre maggiori, con una crescita del +27% rispetto all’anno precedente. Un risultato che ci ha consegnato una panoramica totalmente nuova per il futuro dello scalo”. (ShipMag)

Lo comunica l'Adsp al termine di una missione promozionale a Miami: "Il porto tra i primi dieci d'Italia. Numeri da record nel 2025" (Tempo Stretto)

Già nel 2022, anno che ancora risentiva dell’impatto negativo della pandemia, nel mondo il settore ha generato un contributo economico di 138 miliardi di dollari e 1,2 milioni di posti di lavoro. (Turismo & Attualità)

I dati presentati al Seatrade di Miami offrono uno scenario di 13.800.000 passeggeri movimentati nei porti della nostra penisola: 5.187 toccate navi e 166 unità che solcheranno le acque italiane in rappresentanza di 53 compagnie di navigazione. (Il Nautilus)

Lo fa sapere Massimo Deiana, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna: “Dopo il record di quest’anno con 500mila passeggeri nei 6 porti dell’Isola – dice -, per il 2025 contiamo di raggiungere oltre 600mila croceristi che visiteranno la Sardegna dal nord al sud: con le grandi compagnie Costa e Msc nei due porti di Cagliari e Olbia, ma anche le crociere di lusso, nei due scali di Arbatax e Oristano, che da qualche anno sono tra le nuove mete dell’Isola, per le crociere”. (Cagliaripad.it)

Il rapporto annuale sullo stato del settore, lo State of the Cruise Industry, diffuso da CLIA, associazione internazionale delle compagnie da crociera, durante il Seatrade di Miami, evidenzia come la “domanda di crociera” sia in aumento del 6% rispetto al 2019 e con un picco rilevante tra i Millennials. (Travel Quotidiano)