Agricoltura: sviluppati semi in 3D capaci di cambiare forma

Un robot con la forma di un seme e con la capacità di esplorare il terreno in base alle variazioni di umidità. È realizzato con materiali biodegradabili ed è in grado di muoversi nell’ambiente circostante senza bisogno di batterie o altre fonti di energia esterne. Sono queste le caratteristiche principali del primo I-Seed, il primo seme-robot stampato in 3D realizzato all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, dai ricercatori del Bioinspired Soft Robotics (BSR) Lab coordinato da Barbara Mazzolai, in collaborazione con l’Università di Trento. (Lega Nerd)

La notizia riportata su altri giornali

La robotica protegge la natura in ottica “Cradle to Cradle” (Corriere della Sera)

Un altro pezzo di futuro parla in italiano. Questo rivoluzionario soft robot è stato creato dai ricercatori dell'IIT - Istituto Italiano di Tecnologia di Genova (che ha già stupito con la creazione di una "foglia artificiale" capace di raccogliere energia). (Futuroprossimo)

"Il seme artificiale è l’unico prototipo al mondo in grado di trasformarsi e muoversi nell’ambiente in modo autonomo, e potrà trovare applicazioni in vari ambiti, dal monitoraggio ambientale alla riforestazione", spiegano i ricercatori, che sono stati coordinati da Barbara Mazzolai, direttrice associata per la robotica dell'IIT nonché direttrice del Bioinspired Soft Robotics Lab. (DDay.it)

Sembra un seme in tutto e per tutto, ma si tratta di un minuscolo robot che, mimetizzandosi con la natura, aiuterà a salvare il pianeta senza alterarlo. A realizzato, nei laboratori di Bioinspired soft robotics dell’Istituto italiano di tecnologia a Genova, il gruppo della biologa e ingegnera dei microsistemi Barbara Mazzolai in stretta collaborazione con l’università di Trento. (corrieredeltrentino.corriere.it)

Il seme artificiale è l’unico prototipo al mondo in grado di trasformarsi e muoversi nell’ambiente in modo autonomo, e potrà trovare applicazioni in vari ambiti, dal monitoraggio ambientale alla riforestazione. (Le Scienze)