Elezioni regionali, comunali e referendum costituzionale 2020: quando e come si vota?

AostaSera INTERNO

In tal modo l’elettore esprime un voto valido sia per la lista votata sia per i candidati alla carica di sindaco e vice sindaco ad essa collegati.

Chi vota Sì desidera approvare la modifica costituzionale che riduce il numero di parlamentari, chi vota NO preferisce respingere la modifica costituzionale.

Aosta - Si vota in Valle d’Aosta per il rinnovo del Consiglio regionale, per il rinnovo di 66 consigli comunali e per il referendum costituzionale nelle giornate di domenica 20 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle ore 15.

Si vota in Valle d’Aosta per il rinnovo del Consiglio regionale, per il rinnovo di 66 consigli comunali e per il referendum costituzionale nelle giornate di domenica 20 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 settembre dalle ore 7 alle ore 15.

In entrambi i casi esprimerete un voto valido sia per la lista votata sia per i candidati alla carica di sindaco e vice sindaco ad essa collegati. (AostaSera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Premettiamo subito che non verrà rilevata la temperatura corporea all’ingresso con la responsabilità di misurarsela a casa affidata al singolo cittadino ciascun cittadino. L’operazione dovrà essere ripetuta più volta: la pulizia delle mani dovrà infatti essere eseguita prima di entrare, poi prima di ricevere la scheda e la matita e infine quando si uscirà. (Radiogold)

Dovrà poi inserire nella busta grande affrancata il tagliando che staccherà dal certificato elettorale (in questo modo si proverà che si è votato) insieme alla piccola busta al cui interno ci dovrà essere soltanto la scheda elettorale. (Investire Oggi)

La legge di revisione costituzionale approvata lo scorso ottobre in Parlamento, è stata approvata in doppia lettura da entrambe le Camere a maggioranza assoluta. Trattandosi di un referendum costituzionale, non è previsto il quorum, non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto. (Oggi Treviso)

Infine, dopo essersi recato in cabina, aver votato e ripiegato la scheda (o le schede), l’elettore dovrà inserirla personalmente nella corrispondente urna. Queste alcune delle procedure da seguire per andare a votare alle prossime elezioni del 20 e 21 settembre. (Il Crotonese)

Un avviso specifico è pubblicato sul sito internet del Comune dell’Aquila. L’Ufficio Elettorale del Comune dell’Aquila, in ottemperanza al Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 103, rende noto che gli elettori iscritti nelle liste sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per covid-19, al fine di esprimere il proprio voto per il Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre, devono far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste sono iscritti, tra il 10 e il 15 settembre 2020, la seguente documentazione:. (Il Capoluogo)

Tra quelli più popolosi Fondi e Terracina, in provincia di Latina, Colleferro, Albano Laziale, Anguillara e Zagarolo nella provincia di Roma, e Ceccano in provincia di Frosinone. Infine in provincia di Viterbo sono solo 2 i Comuni che vanno alle urne: Blera (3.356) e Bomarzo (1.814). (RomaToday)