Svelata la prima mappa di Titano, una delle luce di Saturno

Sono presenti vaste pianure e due costituite da materiale organico ghiacciato, ci sono laghi di metano liquido e altri aspetti alquanti esotici, per così dire.

La parte più importante è proprio il materiale organico il quale è a base di carbonio, un elemento essenziale per la vita.

È stata creata grazie ai dati raccolti dalla sonda Cassini della NASA; quest’ultima ha studiato Saturno e le due lune tra il 2004 e il 2007.

I laghi di metano sono costantemente riforniti da precipitazioni proprio di metano, ma anche di etano. (FocusTECH)

La notizia riportata su altri giornali

Nonostante l’atmosfera spessa che ricopre la superficie di Titano, i dati raccolti dalla sonda Cassini hanno permesso di analizzare e classificare le formazioni sotterranee. (Scienzenotizie.it)

È uno dei luoghi migliori del Sistema Solare - ha concluso Lopes - in cui cercare tracce di vita. La maggior parte della superficie di Titano, circa due terzi e alle medie latitudini, è formata invece da zone pianeggianti. (Giornale di Sicilia)

Lo studio, pubblicato su Nature Astronomy, aiuterà gli scienziati a comprendere la storia e l’evoluzione di Titano. «La mappa mostra che i diversi terreni geologici hanno una chiara distribuzione in base alla latitudine della luna». (Meteo Web)

La missione del drone Dragonfly. Nel 2034, la Nasa invierà il drone Dragonfly a raccogliere maggiori informazioni sulla superficie di Titano, nell’ambito del programma ‘Nuove Frontiere’. Secondo Rosaly Lopes, la mappa geologica aiuterà a capire la storia e l’evoluzione di Titano, che gli studiosi considerano simile a una Terra primitiva. (Sky Tg24 )

Leggi Anche Saturno, la sonda Cassini si tuffa tra gli anelli. È uno dei luoghi migliori del Sistema Solare – ha concluso Lopes – dove cercar tracce di vita”. (Il Fatto Quotidiano)