Bonus facciate. In quali casi spetta e come applicarlo

Ipsoa ECONOMIA

Cumulo con altri bonus. Un’ultima annotazione riguarda la cumulabilità del bonus facciate con altre agevolazioni.

Il bonus facciate che prevede una detrazione del 90% delle spese senza limiti di importo non ha più segreti.

Non spetta, invece, per gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio fatte salve quelle visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico.

Possono fruire del bonus sia le persone fisiche che i professionisti e le imprese (individuali, enti, società di persone, società di capitali). (Ipsoa)

La notizia riportata su altri media

Diventa operativo il bonus facciate, la detrazione fiscale del 90%, in 10 rate annuali di pari importo, delle le spese sostenute per gli interventi di recupero o restauro della facciata esterno degli edifici. (Sky Tg24 )

Bonus ammesso anche se i lavori sui balconi rientrano nel recupero o restauro della facciata esterna. Balconi. Ok al bonus facciate del 90% per interventi di pulitura e tinteggiatura della superficie, consolidamento, ripristino o rinnovo degli elementi costitutivi dei balconi posti sulla facciata esterna. (Il Sole 24 ORE)

Bonus facciate e proroga bonus casa in Legge di Bilancio 2020:. Il bonus facciate 2020 è stato previsto quale nuova misura all'interno del pacchetto dei bonus casa 2020, i cui interventi sono stati tutti prorogati per un altro anno. (The Italian Times)

A oggi, però, ancora non erano noti (con esattezza) quali fossero i lavori ammissibili e quali, invece, i lavori che non rientrano all'interno del bonus facciate 2020. Dal 1 gennaio di quest'anno, infatti, tutti coloro che svolgeranno lavori di rifacimento della facciata esterna di un immobile potranno godere di uno sconto del 90% dei costi sostenuti sotto forma di detrazione fiscale decennale. (QuiFinanza)

Con la circolare n. 2 di ieri l'Agenzia delle entrate ha pubblicato le prime indicazioni per usufruire del cosiddetto «bonus facciate». Ai fini del riconoscimento del bonus, gli interventi devono essere finalizzati al «recupero o restauro» della facciata esterna e devono essere realizzati esclusivamente sulle «strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi». (Italia Oggi)

(Il Mattino)