Aston Martin: la Mercedes sale al 20% del capitale

AlVolante ECONOMIA

NUOVI INVESTIMENTI - In occasione dell’accordo con la Mercedes, l’Aston Martin ha annunciato una nuova ricapitalizzazione e altre operazioni di raccolta fondi: in tutto, la casa inglese ha ottenuto circa 500 milioni di euro.

L’intero pacchetto di azioni ha un valore sul mercato di circa 300 milioni di euro.

Queste tecnologie saranno utilizzate dalla Aston Martin per i nuovi modelli attesi da qui al 2027.

Sempre nel 2025, l’Aston Martin dovrebbe arrivare a raddoppiare il fatturato, portandolo a circa 2,2 miliardi euro, e a triplicare il margine operativo lordo: dai 148 milioni di euro del 2019, ai 555 milioni del 2020.

20% DELLE AZIONI - In cambio della fornitura dei motori e delle altre parti, la Mercedes otterrà un’importante quota azionaria dell’Aston Martin: nel corso dei prossimi tre anni, secondo quanto prevede l’accordo, la Mercedes potrà salire fino al 20%. (AlVolante)

Ne parlano anche altri media

La fornitura di componenti Mercedes per le Aston Martin stradali non è nuova e risale a un accordo siglato nel 2013, mirato su sistemi elettronici e motori V8 4 litri destinati alle sportive. Avverrà in tre tranche, definite in funzione dell’apporto tecnologico fornito ad Aston Martin: il primo vale oltre 154 milioni di euro e porterà Mercedes all’11,8% della proprietà. (Autosprint.it)

Il 2019 per Aston Martin è stato un anno molto delicato a seguito di alcune difficoltà economiche risolte, in parte, con l'arrivo di Lawrence Stroll come principale azionista. Come parte del rilancio del marchio inglese, nello scorso mese di maggio è stata annunciata la nomina di Tobias Moers che sino ad allora era stato responsabile di Mercedes AMG, come nuovo amministratore delegato. (HDmotori)

Un accordo da 315 milioni di euro. L'accordo strategico fra Mercedes e Aston Martin si completerà nell'arco di tre anni attraverso più fasi di acquisizioni azionarie, per un valore di 286 milioni di sterline (315,5 milioni di euro al cambio attuale). (Motor1 Italia)

Aston Martin e Mercedes-Benz hanno annunciato una nuova partnership tra le due compagnie, che prevede nuovi accordi strategici per il futuro di entrambi i marchi. In cambio, Mercedes riceverà nuove quote del marchio Aston Martin nel corso dei prossimi 3 anni. (Tom's Hardware Italia)

In cambio otterremo maggiori azioni, che ci verranno assegnate in diverse fasi, per arrivare a un massimo del 20 per cento". "Questo è un momento di trasformazione per Aston Martin", ha confermato Stroll senior. (Italiaracing.net)

Mercedes aumenterà la sua partecipazione in Aston Martin. L’aumento delle azioni avverrà gradualmente fino a raggiungere una quota pari o comunque vicina al 20 per cento del totale. La casa automobilistica di Stoccarda ha infatti confermato che aumenterà in modo significativo la sua partecipazione in difficoltà Aston Martin Lagonda. (Money.it)