Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Kharkiv sotto il fuoco, Kiev attacca le raffinerie russe

la Repubblica ESTERI

Kharkiv sotto il fuoco: cinque vittime delle bombe russe, anche una donna incinta. Kiev colpisce una raffineria russa nel Krasnodar. Colpito anche un aeroporto militare. Putin congela 800 milioni a Unicredit, Deutsche e Commerzbank (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Nel giorno in cui Reuters, citando quattro fonti, avanza l'ipotesi della possibilità reale di una volontà russa di trattare su Kiev, il leader del Cremlino Vladimir Putin replica indirettamente con un commento pesantissimo sul collega ucraino Volodymyr Zelensky: "Se si arriva a questo, dobbiamo ovviamente capire con chi abbiamo a che fare e con chi possiamo trattare per firmare documenti giuridicamente vincolanti, e poi dobbiamo essere completamente sicuri che abbiamo a che fare con autorità legittime". (Tiscali Notizie)

Russia, l'attacco alla città di Lyptsi e la difesa disperata di Kiev: «Strategica per prendere Kharkiv, così potranno posizionare l'artiglieria» (ilmessaggero.it)

Il presidente russo disponibile al dialogo ma non con Zelensky: "Parliamo, ma si parte dalla situazione sul campo" (Adnkronos)

Grandi manovre per il dopo Zelensky. La corsa a tre è già iniziata

Kiev ci dica con chi dobbiamo trattare». E Vladimir Putin lo provoca: «Naturalmente siamo consapevoli che la legittimità dell’attuale capo di Stato è venuta meno. (OGGI)

In Ucraina grazie alla legge marziale Zelensky ha impedito che si celebrassero le elezioni restando di fatto a capo dello stato centro europeo, ma la Corte Costituzionale nel 2014 ha sentenziato che non è possibile in alcun modo prorogare il mandato presidenziale. (Farodiroma)

Si è presentato lungo il fronte più caldo della regione di Kharkiv, quello assediato dall’esercito di Mosca che avanzare ancora e strappa nuovi villaggi all’Ucraina lungo il confine russo. Ha incontrato i soldati che difendono la seconda città del Paese. (Avvenire)