**Architetti: è morto Helmut Jahn, archistar che ha cambiato il volto di Chicago** (2) | Metro News

Metro ESTERI

Tra gli anni Sessanta e Settanta ha progettato alcuni dei principali edifici di Chicago, utilizzando un linguaggio architettonico che risente degli insegnamenti di Mies van der Rohe.

(Adnkronos) - Nato a Norimberga il 4 gennaio 1940, dopo aver studiato alla Technische Hochschule di Monaco di Baviera, Jahn è emigrato negli Stati Uniti dove ha studiato con Ludwig Mies van der Rohe presso l'Illinois institute of technology. (Metro)

Ne parlano anche altri giornali

Uno dei conducenti delle auto è uscito illeso mentre l'altro è rimasto ferito ma non in maniera grave. Tra gli edifici progettati da Jahn per Chicago si segnalano lo Xerox Center (1980), lo State of Illinois Center (1985), il Northwestern Terminal (1986), la Savings of American Tower (1993). (Metro)

Successivamente, il purismo dei primi lavori appare stemperato a favore di un approccio più flessibile, che segna una rottura decisiva con l’ideologia modernista del passato (SardiniaPost)

F. Murphy Associates con sede a Chicago di cui, sei anni più tardi, è divenuto partner e direttore di progetto. Tra gli anni Sessanta e Settanta ha progettato alcuni dei principali edifici di Chicago, utilizzando un linguaggio architettonico che risente degli insegnamenti di Mies van der Rohe. (OlbiaNotizie)

- (Adnkronos) - L'architetto tedesco naturalizzato statunitense Helmut Jahn, famoso progettista di edifici pubblici faraonici ad alta tecnologia che ha contribuito a cambiare il volto di Chicago e che ha firmato progetti iconici di Monaco di Baviera, Filadelfia, Bruxelles, Berlino e Bangkok, è morto all'età di 81 anni vittima di un incidente stradale nello stato dell'Illinois. (OlbiaNotizie)

Nel 1981 lo studio è stato ridenominato Murphy & Jahn. (Adnkronos) - Nato a Norimberga il 4 gennaio 1940, dopo aver studiato alla Technische Hochschule di Monaco di Baviera, Jahn è emigrato negli Stati Uniti dove ha studiato con Ludwig Mies van der Rohe presso l'Illinois institute of technology. (La Sicilia)

È stato anche coinvolto nella. progettazione del quartier generale dell’FBI a Washington. Il suo nome. aveva iniziato a farsi conoscere negli anni ’70 e ’80, quando aveva firmato alcuni edifici a Chicago, tra cui il Thompson. (Corriere Quotidiano)