Ranking UEFA, l'Italia stasera può garantirsi il quinto posto in Champions

CalcioNapoli1926.it SPORT

Questa sera, con le sfide di Europa League e Conference League, l'Italia potrebbe conquistare matematicamente il quinto posto per la Champions League 2025/26. Infatti, la nostra nazione resta saldamente al primo posto del Ranking UEFA per Nazioni, con Inghilterra e Germania che si contendono la seconda posizione. Questa sera, nel caso in cui l'Atalanta non perda contro il Liverpool e la Fiorentina passi il turno in Conference League, l'Italia conquisterebbe matematicamente un quinto posto in Champions League. (CalcioNapoli1926.it)

Ne parlano anche altri media

– A volte il calcio può essere anche una questione di aritmetica. Come nel caso del 5° slot in Champions League per l'Italia che questa sera, con le partite di Europa League potrebbe già brindare. (Quotidiano Sportivo)

Non ci dilungheremo in troppe infiorettature, la realtà è abbastanza cruda e noi in maniera abbastanza cruda ve la presentiamo: una vittoria della Fiorentina sul Viktoria Plzen, unita al passaggio del turno dell'Atalanta che stasera parte dal clamoroso 3-0 di Anfield sul Liverpool, darebbe alla Serie A la certezza matematica di portare cinque squadre e non quattro alla fase a gironi della Champions League 2024/25, la prima con il nuovo format che include più squadre e dei gironi tronchi prima della fase finale. (Viola News)

Le partite di ritorno dei quarti di finale di Europa e Conference League potrebbero essere decisive. Il quinto slot per le squadre italiane nella prossima Champions League è a portata di mano, così vicino e probabile che l'ufficialità sembra quasi solo una formalità. (L'HuffPost)

L’eliminazione di due squadre inglesi nella due giorni di CL ha accelerato la definizione, almeno per l’Italia, dell’acquisizione del 5 posto. Dopo ieri sera la situazione è la seguente: (Atalantini.com)

L’Italia aspetta solo la certezza matematica del posto extra: manca poco per avere cinque squadre nella nuova Champions League 2024/05. I risultati del ritorno dei quarti di finale di Champions hanno solo rimandato almeno di qualche ora l’obiettivo. (la Repubblica)

La quinta squadra nella prossima Champions League è un grande riconoscimento per il calcio italiano. Il traguardo, inseguito nel corso di tutta la stagione, è diventato concreto a due turni dalla fine delle competizioni europee (Terzo Tempo Napoli)