Le due Italie dei conti correnti

Corriere della Sera ECONOMIA

Le statistiche hanno sempre molte pieghe di lettura. Quelle economiche poi, talvolta rendono tutto più complicato. Eppure, se si osservano i dati rilevati dalla Fabi sui conti correnti, la fotografia è abbastanza chiara: il volume totale è sceso di circa 43 miliardi ma il tesoro depositato in banca dagli italiani resta pari al record di 1.151 miliardi. Si vede invece molto chiaramente un Paese che anziché ridurre i divari al suo interno finisce sempre con amplificarli. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

La sua patente era scaduta dal 2009, ma l'uomo fermato alla Spezia dalla polizia locale guidava come se nulla fosse. Il quarantenne residente a Vezzano Ligure è risultato avere la patente scaduta da 15 anni. (Il Giornale d'Italia)

Andrà a processo Natalia Miniailova, l’ingegnere russa di 43 anni da tempo residente a Genova che, grazie alle sue competenze informatiche (ha una laurea specifica), è riuscita a rubare l’identità a centinaia di persone all’oscuro di tutto, ripulendo i loro conti correnti mentre dormivano (la donna preferiva agire di notte). (Il Giornale d'Italia)

Non sembra un problema, l'ennesimo, di divario Nord-Sud. Ma i dati diffusi ieri dalla Fabi, il più autorevole sindacato nazionale dei lavoratori bancari, a proposito delle differenti remuneratività dei conti correnti bancari in Italia qualche dubbio lo sollecitano. (ilmattino.it)

Rendimenti bancari a macchia di leopardo in Italia. Se la media nazionale del tasso d’interesse praticato dalle banche alla clientela per un conto corrente fino a 50 mila euro – a fine 2023 – è dello 0,21%, nelle 20 Regioni del Paese vi sono livelli assai diversi. (Wall Street Italia)

Tanto per cominciare, se il vostro problema numero uno è quello di non disporre di entrate sufficienti, potete provare a ottenere dei guadagni extra, ricorrendo a soluzioni semplici e aperte a tutti, come i sondaggi online, o a qualcosa di un po’ più impegnativo, ad esempio la creazione di video tutorial o la vendita di oggetti fatti a mano. (InformazioneOggi.it)

Tenere i soldi in banca? In Friuli non è conveniente: stando all’analisi Fabi sul tasso d’interesse, infatti, la nostra è la regione in cui, dopo la Campania, i conti correnti rendono meno. La Federazione Autonoma Bancari Italiani ha infatti reso noto una ricerca sulle divergenze territoriali tra i rendimenti dei depositi bancari: in Fvg si guadagna quasi un terzo rispetto al Trentino Alto Adige. (Friuli Oggi)