Lo scandalo di Adani travolge il mercato indiano

la Repubblica ECONOMIA

Uno scandalo sta travolgendo l'uomo più ricco dell'Asia, con ripercussioni sulla Borsa di Bombay. Si tratta del gruppo indiano Adani e del suo proprietario, Gautam Adani: le azioni sono scese del 15% alla Borsa di Bombay, con una sospensione della quotazione. Movimento seguito dalla controllata Adani Total Gas, scesa del 20% e già sospesa. Cosa sta succedendo intorno all'impero di Adani, tanto da generare una perdita di valore di oltre 50 miliardi di dollari in due giorni di mercato? All'origine del movimento tumultuoso c'è un report del fondo attivista Hindeburg Research, uno short seller americano che scommette al ribasso sulle società delle quali ha scovato le magagne. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Gautam Adani, l’uomo più ricco dell’Asia e dell’India, ha visto il suo patrimonio precipitare al settimo posto nella lista delle persone più ricche del mondo venerdì scorso, secondo Forbes. (Scenari Economici)

La sua azienda costruisce centrali elettriche a carbone e turbine eoliche, controlla porti e miniere. Eppure, da mercoledì scorso, il grande impero Adani si sta sgretolando sotto i colpi dei forti crolli delle sue azioni. (La Stampa)

Dramma Adani: nuovo capitolo della conglomerata fondata dal miliardario indiano Gautam Adani, alle prese con il collasso del titolo in Borsa dopo le accuse di frode fiscale e manipolazione del prezzo delle azioni mosse dallo short seller Hindenburg Research. (Finanzaonline.com)

Questa è l’analisi dei fatti, ed è molto più grande del “primo tempo”. Mai sentita un’analisi tattica, sento solo “non si può concedere troppi gol”. (SpazioJ)

GIUSEPPE AGLIASTRO Il pugno di Putin sull’informazione: vietata “Meduza”, l’ultima testata libera (La Stampa)

alberto simoni, corrispondente da washington Tyre Nichols aveva 29 anni. Il presidente Biden invita alla calma e promette giustizia. In un video le immagini dell’aggressione, la polizia: «Peggiori del pestaggio di Rodney Kin» (La Stampa)