Amazzonia: la siccità potrebbe durare fino a Gennaio - Ilmetropolitano.it

ilMetropolitano.it ESTERI

Il 2023 è l’anno più caldo mai registrato, l’Estate sembra non voler lasciare il posto all’Autunno. Molte le emergenze legate al cambiamento climatico tra cui l’ondata di calore che ha investito l’Amazzonia, oltre 39°C in alcune zone. A Causa del passaggio del fenomeno meteorologico del Niño, le temperature alte potrebbero prolungarsi fino a Gennaio prossimo, secondo una ricerca del Centro di monitoraggio e allerta per i disastri naturali (Cemaden) del governo federale del Brasile (ilMetropolitano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo stato di Amazonas, cuore della foresta amazzonica, in Brasile, ha registrato il secondo maggior numero di incendi della serie storica del mese di settembre, dal 1998 (anno in cui è iniziato il monitoraggio). (MeteoWeb)

"La questione più urgente riguarda l'acqua, il cibo e il carburante. Il vicepresidente brasiliano, Geraldo Alckmin, e la ministra dell'Ambiente, Marina Silva, visitano oggi lo Stato di Amazonas, colpito dalla peggiore siccità degli ultimi anni. (Gazzetta di Parma)

I pesci muoiono a causa dell'aumento della temperatura dell'acqua dei fiumi - Ansa (Avvenire)

Nelle ultime settimane non trova pace lo stato brasiliano di Amazonas, che sta affrontando la più grande siccità mai registrata nella sua storia, infrangendo tutti i record segnati precedentemente nella regione. (Il Fatto Quotidiano)

E dove nello Stato di Amazonas – regione al centro del polmone verde – si è registrato il secondo peggior settembre dal 1998 per gli incendi. (blue News | Svizzera italiana)

La siccità che sta colpendo l’Amazzonia in Brasile sta creando problemi su molteplici fronti: sull’ambiente, con fiumi prosciugati ed effetti sulla fauna; su quello del trasporto fluviale, molto importante nella regione, che sta lasciando in difficoltà le popolazioni per quanto riguarda l’approvvigionamento di beni e merci; sul rischio incendi; e anche sul fronte energetico. (MeteoWeb)