Caos AdBlue, taglio alla produzione e prezzo raddoppiato: auto e Tir fermi

Corriere della Sera ECONOMIA

Comincia l’accaparramento, ma la prospettiva è il fermo di auto e camion. Caos AdBlue, taglio alla produzione e prezzo raddoppiato: auto e Tir fermi. I veicoli e i tir Euro 5/6 rischiano seriamente lo stop.

di Maria Cristina Odierna. L’aumento del costo di produzione dell’additivo necessario ai motori Diesel più moderni strozza i produttori.

Il prezzo raddoppiato dell’AdBlue Il fermo nella produzione di AdBlue è il risultato di una reazione a catena di scala globale, innescata dall’aumento del costo delle materie prime, in particolare del metano (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

È disponibile in commercio in due modalità: in tanica oppure sfuso presso le stazioni di servizio provviste di apposito erogatore. È scattata la corsa degli utilizzatori, ma anche quella degli accaparratori che pensano di rivenderlo a prezzi stellari (GenovaQuotidiana)

E forse è proprio questo boom che ha creato le condizioni perché si andasse incontro a un temutissimo blocco della logistica e degli approvvigionamenti. ll costo dell’additivo è raddoppiato in un paio di settimane, passando da 230-250 euro la tonnellata a 300-500 euro, secondo il rivenditore. (OmniFurgone)

Paradossalmente, potranno invece muoversi liberamente i camion più vecchi, quelli da Euro 0 a Euro 4, che non utilizzano l’Adblue. Questo additivo, che viene aggiunto nei carburanti dei tir Euro 5 ed Euro 6 (ma anche nelle auto diesel di ultima generazione) per ridurre le emissioni di ossido di azoto e nox, infatti, è diventato introvabile sul mercato. (La Repubblica)

2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. cookie di prima parte (first-part cookie) ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l'utente sta navigando. (Informazioni Marittime)

Un nuovo rincaro, che va ad aggravare la stangata sul diesel delle scorse settimane, che ora potrebbe mettere in seria difficoltà gli autorasporti Cosa potrebbe accadere se l’unico stabilimento di produzione dell’additivo AdBlue in Italia, la Yara di Ferrara, si bloccasse? (Fleet Magazine)

Un problema che rischia di paralizzare il trasporto su gomma, perché senza l’AdBlue i moderni motori diesel semplicemente si fermano e non si riavviano fino a quando non vengono riforniti Nato per tagliare fino all'90% delle emissioni di ossidi di azoto dei motori diesel Euro 6, l’AdBlue è una soluzione di urea e acqua che annovera il metano quale componente essenziale nel processo chimico di produzione. (La Gazzetta dello Sport)