Vaticano, la responsabilità dei vescovi al centro del summit sugli abusi

La Stampa ESTERI

La responsabilità dei vescovi nei casi di abuso sessuale sui minori nella Chiesa: è questo il tema più rilevante al centro del prossimo summit internazionale sullo scandalo pedofilia che si svolgerà in Vaticano dal 21 al 24 febbraio con la partecipazione di tutti i presidenti delle Conferenze episcopali del mondo... (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Maurizio Fontana – Città del Vaticano L'85% di minori in Medio Oriente e nella fascia nordafricana sono vittime di violenza: feriti nel corpo, nella psiche e nell'anima da abusi sessuali, guerre, terrorismo, reclutamento forzato nelle milizie bambine, mancanze di giustizia a ogni livello... (Vatican News)

Bacchette magiche non esistono e quindi è inutile, anzi, pericoloso farsi illusioni: una piaga radicata come quella degli abusi nella Chiesa non sparirà certo dopo il summit del Papa di febbraio con i presidenti delle Conferenze episcopali di tutto il mondo. (La Stampa)

Quello degli abusi sessuali sui minori è un «test» per la capacità della Chiesa di «dare risposte» e, più in generale, della sua «credibilità». (La Stampa)

Il Vaticano si prepara al summit sugli abusi che si terrà dal 21 al 24 febbraio, ma il tutto rischia di tramutarsi in una lotta tra correnti (ilGiornale.it)

Barbara Castelli – Città del Vaticano L’Incontro sulla protezione dei minori, in Vaticano tra il 21 e il 24 febbraio prossimi, “è un impegno molto importante: noi abbiamo grandi aspettative e lo seguiremo con attenzione”. (Vatican News)