Coronavirus: in alcuni Paesi la quarantena è di genere

Money.it ESTERI

La particolare misura è attualmente in vigore in ben due Paesi: Panama e Perù, con il rischio di discriminazione nei confronti di lesbiche e omosessuali.

La quarantena di genere potrebbe rientrare in questa categoria.

La quarantena di genere?

leggi anche Coronavirus: ecco dove si può sparare a chi non è in quarantena. Quarantena di genere: i casi Panama e Perù. Il presidente peruviano Martin Vizcarra ha annunciato una nuova misura che limita i movimenti pubblici in base al genere, con lo scopo di frenare la diffusione del coronavirus. (Money.it)

Su altre fonti

Ora ha seguito il suo esempio il Perù. Il presidente, Martin Vizcarra, ha assicurato che la polizia sarà istruita per evitare discriminazioni omofobe verso i transgender, dopo che a Panama le associazioni Lgbt avevano espresso il timore che potessero essere fermati trans la cui identità sessuale non è facilmente riconoscibile. (AGI - Agenzia Italia)

Per Vizcarra l’obiettivo e’ far si’ che “ci sia il minor numero possibile di persone in strada“. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), a oggi nel Paese i casi confermati di Covid-19 sono oltre 1400, con almeno 55 decessi. (Meteo Web)

Questo fa sì che le uscite di donne e uomini avvengano solo in giorni prestabiliti. Sia in Perù che a Panama c’è il coprifuoco notturno in questi giorni di quarantena generale. (Il Primato Nazionale)

Lo stesso accade a Panama (1.475 casi confermati e 37 decessi) dove le donne possono lasciare la propria casa per acquistare beni di prima necessità lunedì, mercoledì e venerdì. Gli uomini potranno uscire i giorni dispari e le donne i giorni pari. (Il Messaggero)