David di Donatello 2022: nell’anno più complicato, il cinema italiano ha dato il segnale migliore

Contrariamente agli Oscar e a quanto poteva essere temuto infatti qui un film Netflix, uscito in sala, ha vinto il premio più importante.

I vincitori sono Freaks Out, per il maggior numero di premi, e È stata la mano di Dio, per quelli più pesanti.

Perché quella categoria l’ha vinta un documentario con interviste, di certo un lavoro lungo e difficile ma non superiore agli altri candidati?

Era prima della presentazione in concorso di Tre Piani di Nanni Moretti quando sembrava che pure quello sarebbe stato un facile contender per i premi, invece è stato l’unico dei nomi maggiori del cinema italiano a non esserne interessato. (BadTaste.it Cinema)

Se ne è parlato anche su altri media

La trama di The Fist Lady. The First Lady è una serie tv creata da Aaron Coley in onda su Showtime e ancora inedita in Italia. Nella serie compaiono Gillian Anderson, Michelle Pfeiffer, Dakota Fanning, OT Fagbenle, Aaron Eckhart, Kiefer Sutherland e appunto Viola Davis. (Tutto.TV)

"Ennio", tributo di Giuseppe Tornatore a Morricone, ha ottenuto i David per il miglior documentario, per il montaggio e il miglior suono Al film di Leonardo Di Costanzo, interamente ambientato in un carcere, è andato anche il David per la miglior sceneggiatura originale. (il Dolomiti)

David di Donatello 2019, tutte in nero e con le piume: i look delle star sul red carpet. Ieri sera sono andati in scena i David di Donatello, gli Oscar del cinema italiano, e sono state molte le star che hanno calcato il red carpet. (Fanpage)

Una carrellata dal Red Carpet dei Cinecittà Studios con tutti i protagonisti dei David di Donatello, in questa prima edizione in presenza, dopo due anni di collegamenti su Zoom e pubblico contingentato. (ilmessaggero.it)

La moglie, Willye, è morta soltanto un mese fa Ha commosso la platea e i telespettatori del David di Donatello 2022 la premiazione di Antonio Capuano, che ha dedicato la vittoria alla moglie scomparsa un mese fa. (leggo.it)

É bene che lo ricordiamo anche noi napoletani e diamo atto che questo apparato è frutto della intuizione dell’ex sindaco Luigi de Magistris e del lavoro di tanti dipendenti del Comune di Napoli. L’ufficio cinema del Comune di Napoli è uno dei protagonisti di questi successi". (AreaNapoli.it)