Un razzo cinese fuori controllo rischia di cadere in Sud Italia

Per la sua grandezza, oltre 20 tonnellate di peso, rischia di non essere completamente distrutto dall'attrito con l'atmosfera terrestre.

Ciò che preoccupa di più è però il luogo in cui potrebbe cadere, che abbraccia anche una parte di Italia e di Europa mediterranea.

Da oltre 30 anni infatti le agenzie aerospaziali non lasciano in caduta libera oggetti con una massa superiore alle 10 tonnellate

Lo stadio del razzo è in continua e rapida rotazione e viaggia ad una velocità di ben 7 chilometri al secondo. (risorgimentonocerino.it)

Ne parlano anche altre testate

L’italia centrale e meridionale potrebbero venire colpite da alcuni frammenti di un razzo cinese in caduta libera sula terra. Lo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5b è in caduta incontrollata verso la terra. (Ck12 Giornale)

Luciano Anselmo ha spiegato che “dopo il lancio, lo stadio del razzo è stato abbandonato nell’orbita e non dà più segni di vita”. Lo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B, che il 29 aprile scorso ha portato in orbita il primo modulo della stazione spaziale Tiangong, è in caduta libera verso la Terra. (Virgilio Notizie)

Stando ai calcoli la caduta potrebbe avvenire nella fascia compresa fra 41,5 gradi a Nord e 41,5 gradi a Sud. Dopo il lancio lo stadio del razzo è stato abbandonato nell'orbita e da allora non dà più segni di vita. (Liberoquotidiano.it)

Attualmente la caduta potrebbe avvenire nella fascia compresa fra 41,5 gradi a Nord e 41,5 gradi a Sud, e che comprende anche l'Italia centrale e meridionale, anche se l’orbita potrebbe subire variazioni. (Meteo Puglia)

L’anno successivo, invece, il rientro della Tiangong-2 era avvenuto in maniera controllata, nell’oceano Pacifico meridionale. Già nel fine settimana – ha spiegato l’esperta – avremo informazioni un po’ più precise“ (MeteoWeb)