Il graffito sul dipinto L' urlo fu eseguito dallo stesso Munch | la scoperta ai raggi infrarossi

Il graffito sul dipinto L' urlo fu eseguito dallo stesso Munch | la scoperta ai raggi infrarossi
Zazoom Blog CULTURA E SPETTACOLO

L’enigmatica iscrizione presente sul quadro del 1893, che recita ‘può essere stato dipinto solo da un pazzo’, per decenni ha attirato l’attenzione degli esperti.

“La scrittura è senza dubbio di Munch”, ha detto Mai Britt Guleng, direttore del Museo di Oslo.

Il capolavoro è stato sottoposto a un intervento di conservazione (comprese le . Marilenapas : RT @HuffPostItalia: Il graffito sul dipinto 'L'urlo' fu eseguito dallo stesso Munch: la scoperta ai raggi infrarossi - avatar1dory : RT @HuffPostItalia: Il graffito sul dipinto 'L'urlo' fu eseguito dallo stesso Munch: la scoperta ai raggi infrarossi - Anubi_Inpw : RT @HuffPostItalia: Il graffito sul dipinto 'L'urlo' fu eseguito dallo stesso Munch: la scoperta ai raggi infrarossi - HuffPostItalia : Il graffito sul dipinto 'L'urlo' fu eseguito dallo stesso Munch: la scoperta ai raggi infrarossi - HankHC91 : RT @ArteMagazine: Il misterioso graffito sul dipinto 'L'urlo' fu eseguito dallo stesso Munch -

Il verdetto sull’attribuzione del graffito è stato formulato dai curatori del Museo Nazionale della Norvegia di Oslo dopo una serie di indagini non invasive. (Zazoom Blog)

La notizia riportata su altre testate

Per anni ha sconcertato gli studiosi l’enigmatica iscrizione "Può essere stato dipinto solo da un pazzo”, nascosta in alto a sinistra della celeberrima opera. "Per tutto il tempo che posso ricordare ho sofferto di una profonda sensazione di ansia che ho cercato di esprimere nella mia arte", scriveva Munch (Arte Magazine)

“Can only have been painted by a madman” che tradotto in italiano significa “può essere stato dipinto solo da un pazzo” è la frase scarabocchiata e appena visibile nell’angolo in alto a sinistra del celebre dipinto. (Il Riformista)

"La scrittura è senza dubbio di Munch", ha detto il direttore del Museo di Oslo, Mai Britt Guleng. Il . spettaco04 : Studio delle proporzioni #lezionionline #arte #associazioneculturalelealidellavita - cardinaleriche1 : RT @spigolonotturno: #Raccontareconlaluce Felix Nadar, la nascita dell'arte fotografica (Zazoom Blog)

Uno studio svela l'autore della misteriosa scritta sotto l'Urlo di Munch

Ora non ci sono più dubbi sulla paternità della scritta apposta sul dipinto. Svelato i mistero dell' 'Urlo' di Edvard Munch grazie alle nuove tecnologie ed ai calligrafi. (Sputnik Italia)

La tecnologia a raggi infrarossi e l'analisi della grafia hanno confermato che fu proprio Munch a incidere con una matita sul quadro l'inquietante iscrizione che recita: "Può essere stato dipinto solo da un pazzo". (Rai News)

E precisamente da quando venne menzionata per la prima volta in relazione a una mostra svoltasi a Copenaghen nel 1904, undici anni dopo che l’artista dipinse la prima versione dell'Urlo, nel 1893. ('Può essere stato dipinto solo da un pazzo') recita la scritta appena leggibile sull’opera. (Arte.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr