Addio a Gianni Celati, lo scrittore nomade delle pianure

Si è spento all’età di ottantaquattro anni nella sua casa di Brighton, in Inghilterra, Gianni Celati.

Gianni Celati: scrittore e traduttore. L’attività letteraria di Gianni Celati fu sempre inscindibile da quella di traduttore.

Gianni Celati: autore, critico e sperimentatore. Gianni Celati nacque a Sondrio il 10 gennaio 1937.

Nelle parole di Gianni Celati emerge l’occhio attento e analitico del critico che, prima che autore, scrittore e prestigiatore di parole, era un profondo conoscitore delle dinamiche del mondo letterario. (Sololibri.net)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi anche Addio a Gianni Celati, narratore irrequieto di novità. La notizia della scomparsa è stata confermata all'Adnkronos dall'amico scrittore Daniele Benati, nella cui casa di Reggio Emilia Celati era ospite ogni volta che tornava in Italia. (Adnkronos)

Nel 1998 Celati ha ricevuto lo Zerilli-Marimò Prize for Italian Fiction dalla New York University LA SCOMPARSA Addio a Marco Mathieu: l'ex musicista e giornalista era in coma. (ilmattino.it)

Gianni Celati a Venezia nel 2005 in occasione del Premio Campiello - Ansa. La notizia della scomparsa è stata confermata all'Adnkronos dall'amico scrittore Daniele Benati, nella cui casa di Reggio Emilia Celati era ospite ogni volta che tornava in Italia. (Avvenire)

Ma per Celati anche la lingua si captava dall’aria, origliando o no, o meglio, forse la lingua era un’altra forma di aria aperta. Cosicché quando siamo arrivati dall’altra parte eravamo un po’ provati, un po’ malmessi sia come umore che come tenuta fisica». (Domani)

Lasciata la docenza, si stabilisce a Brighton, in Inghilterra, dove è morto. Ci lascia un maestro della scrittura, capace di creare paesaggi narrativi indelebili" ha commentato il sindaco Matteo Lepore (BolognaToday)

Da tempo malato, lo scrittore era caduto accidentalmente nello scorso settembre, fratturandosi il femore e quindi necessitando di un ricovero ospedaliero. La notizia della scomparsa è stata confermata all'Adnkronos dall'amico scrittore Daniele Benati, nella cui casa di Reggio Emilia Celati era ospite ogni volta che tornava in Italia. (RaiNews)