Raffreddore, scoperta molecola capace di bloccare la replicazione del virus

Veb SALUTE

Il raffreddore è una delle malattie più comuni a livello mondiale. Si tratta di una patologia di origine virale che provoca l'infiammazione della mucosa nasale e faringea (gola). Il raffreddore esordisce tipicamente con "sensazione di raschiamento in gola"… (Veb)

Ne parlano anche altri giornali

Per la prima volta è stata scoperta una molecola capace di arginare il raffreddore, un’infezione contro la quale non esiste al momento nessuna arma. (La Stampa)

La nuova arma impedisce al virus di attaccare le cellule umane (Tiscali.it)

Una scoperta dei ricercatori dell’Imperial College di Londra potrebbe, nel giro di pochi anni, bloccare il virus del raffreddore, o attenuarlo, quando è già “scoppiato" (Corriere Quotidiano)

Già pronta una molecola candidata , l’IMP-1088 un duplice inibitore di due enzimi umani (NMT1 e NMT2), che blocca uno step fondamentale dell’assemblaggio del capside… (Quotidiano Sanità)

Questo Almeno fino ad oggi… I sintomi più diffusi del raffreddore sono starnuti, naso che cola e che si intasa, malessere generale e in alcuni casi anche un po' di febbre. (News Italiane)

Sfidando la scienza medica da sempre il raffreddore ha sempre aggirato il nostro sistema immunitario e i progressi della medicina. Ma... (Leggo.it)