Case a un euro e reddito mensile di residenza, così i borghi vanno a caccia di nuovi abitanti

La Stampa ECONOMIA

La notizia corre veloce.

«Stiamo ricevendo mail da ogni angolo del mondo.

E così, anche se il bando non è ancora aperto, ci sono già candidati da Messico, Australia, Stati Uniti e non solo

Un contributo in denaro o una rendita mensile per inseguire il sogno italiano.

Gente che pensa di venire in Calabria come se avessimo aperto le acque del mar Rosso».

(La Stampa)

Ne parlano anche altri media

La cittadina di Altavilla Silentina è un’altra che si aggiunge alla lunga lista di piccoli borghi o grandi città che vogliono recuperare il territorio. Caratteristica della zona, Altavilla Silentina è un borgo medioevale in cui risiedono ben 7mila abitanti (Informazione Oggi)

Il Vendita di case a prezzi nominali A partire da a Un trend in crescita in alcune parti d’Italia. In Spagna e in altri paesi. (Flamina&dintorni)

Questa volta però non sono le case a essere vendute a un prezzo simbolico, ma gli affitti a essere rimborsati. Si tratta di cifre importanti, che potranno raggiungere i 28 mila euro (a fondo perduto) a persona per un massimo di tre anni. (Esquire Italia)

Quindi, case a 1 euro in questo tranquillo borgo immerso nella natura e ricco di storia. Nonostante tutto, però, chi sceglierà di accaparrarsi una di questa abitazioni sarà sicuro di aver trovato un luogo tranquillo immerso nella natura (Proiezioni di Borsa)

La formula è sempre la stessa: l’amministrazione comunale fa uno screening delle case abbandonate e contatta i proprietari, proponendo loro la vendita a un prezzo simbolico anziché sobbarcarsi le spese per la ristrutturazione delle stesse. (Mondo Balneare)

Praga è la capitale della Repubblica Ceca, uno degli stati europei più giovani e interessanti per studenti, giovani freelancer e ricercatori. Le case in Repubblica Ceca vanno comprate ora, perché alcuni prezzi (non tutti, ma alcuni sì) sono scesi vertiginosamente e bisogna approfittarne prima che risalgano. (esquire.com)