Fa il bagno in un lago e si infetta con una rara ameba mangia cervello

Livesicilia.it ESTERI

Una spiaggia in Iowa è stata chiusa dopo che una rara infezione cerebrale pericolosa per la vita è stata contratta da un visitatore che di recente è andato a nuotare lì.

Sono pochissimi i casi di persone sopravvissute a questa infezione. 2' DI LETTURA. Un uomo si è infettato al cervello con una rara forma di ameba e nell’Iowa chiudono ai bagnanti un intero lago.

La Naegleria fowleri si trova comunemente nel suolo e in acque calde e fresche come laghi, fiumi e sorgenti termali e può anche essere trovato in piscine scarsamente mantenute o senza cloro. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Si credeva fosse stato infettato dopo aver giocato in uno splash pad della città. L’uomo, si è sentito male nella giornata di ieri dopo aver nuotato nel Lago dei tre fuochi nella contea di Taylor, in Iowa (MeteoWeb)

Chi ne viene colpito arriva al decesso entro 18 giorni dai primi sintomi Un turista originario del Missouri che stava trascorrendo una vacanza a Lake of Three Fires State Park, nella contea di Taylor, si è sentito male dopo un bagno nelle acque del lago. (Oggi Treviso)

in foto: Naegleria fowleri osservata in microscopio a fluorescenza, foto della dottoressa Govinda Visvesvara tramite Wikimedia Commons. Venerdì 8 luglio il Dipartimento della Salute Pubblica dell'Iowa ha confermato che a infettare un turista in viaggio dal Missouri è stata Naegleria fowleri, la così detta "ameba mangia-cervello". (Kodami)

L'allarme e la ricerca sono partiti ieri sera, quando l'escursionista non è rientrato L'uomo, un 64enne, è precipitato in un burrone in una zona impervia. (Ticinonline)