Open Fiber a Sassuolo: 5 milioni di euro per portare la fibra ottica nella provincia modenese

MondoMobileWeb.it ECONOMIA

Il comune di Sassuolo e Open Fiber hanno siglato un accordo volto a realizzare una rete a banda ultralarga integralmente in fibra ottica FTTH, con velocità di connessione fino a 10 Gigabit per secondo.

Attività e servizi diventati necessari, se non indispensabili, in questo periodo di pandemia e che richiedono connessioni internet sempre più performanti e veloci.

Per il sindaco di Sassuolo, Gian Francesco Menani, la partnership stipulata con Open Fiber permetterà di accelerare il percorso di digitalizzazione del comune della provincia di Modena, in Emilia-Romagna

La rete in banda ultra larga FTTH che Open Fiber realizzerà a Sassuolo potrà rispondere a tutte queste esigenze dei cittadini migliorandone la qualità della vita e al contempo offrire maggiori opportunità alle aziende del territorio. (MondoMobileWeb.it)

Su altre testate

"Questa applicazione della fibra ottica è un'altra esternalità positiva della rete Open Fiber, che potrebbe trovare numerose applicazioni che vanno oltre il monitoraggio dei terremoti – ha affermato Francesco Carpentieri, responsabile Ingegneria del Trasporto di Open Fiber –. (ilmessaggero.it)

Una rete integralmente in fibra ottica fino a casa e negli uffici dei cittadini di Sassuolo che permetterà loro di navigare fino a 10 Gbps. La rete in banda ultra larga FTTH che Open Fiber realizzerà a Sassuolo potrà rispondere a tutte queste esigenze dei cittadini migliorandone la qualità della vita e al contempo offrire maggiori opportunità alle aziende del territorio”. (ModenaToday)

L'intera sperimentazione, della durata di due anni, nella sua fase iniziale ha visto la realizzazione di sensori laser interferometrici che a giugno 2021 sono stati installati a ridosso della rete in fibra ottica che collega Teramo e Ascoli Piceno, due località considerate da Ingv a maggior interesse scientifico - ASCOLI PICENO, 21 OTT - Onde sismiche e fibra ottica, un binomio che può aiutare a capire meglio i fenomeni tellurici. (Sky Tg24)

LE RELAZIONI TECNICHE DEL PROGETTO “MEGLIO”. Il progetto Meglio: la roadmap di Open Fiber – Francesco Carpentieri. Il sensore laser di Inrim – Davide Calonico. Missioni dell’Ingv nel progetto Meglio – Anfrè Herrero. (CorCom)

Inoltre, i ricercatori dell’INGV offrono consulenze in materia di terremoti, propagazione delle onde e interpretazioni delle osservazioni a supporto del progetto MEGLIO” Francesco Carpentieri, Responsabile Ingegneria del Trasporto di Open Fiber, ha sottolineato come “questa applicazione della fibra ottica sia un’altra esternalità positiva della rete Open Fiber, che potrebbe trovare numerose applicazioni che vanno oltre il monitoraggio dei terremoti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È stato autorizzato dalla Regione Siciliana – Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità l’intervento che prevede la realizzazione di due nuovi elettrodotti in cavo interrato a 150 kV denominati “Carini2-Carini RT” e “Carini2-Carini”, entrambi nel comune di Carini, in provincia di Palermo. (Sicilia Economia)