Assegno unico: ecco quanto spetta per ciascun figlio

La Legge per Tutti INTERNO

Stato che ora si trova a fare materialmente i conti dopo l’introduzione del nuovo strumento utilizzato per supportare le famiglie con figli: l’assegno unico.

L’importo medio mensile per richiedente è risultato pari a 232 euro ed è stato pagato in media per 1,6 figli per ciascun richiedente, mentre l’importo per ciascun figlio è risultato, sempre in media, di 145 euro.

L’importo per ciascun figlio è risultato essere in media di 145 euro, per una spesa complessiva di 4,8 miliardi di euro da Marzo a Giugno. (La Legge per Tutti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La proposta dell’Inps di decurtare le risorse destinate all’assegno unico, deriva dalla scarsa quantità di richieste pervenute In questo periodo di tempo sono stati pagati 4,8 miliardi di euro a 5,3 milioni di famiglie per 8,5 milioni di figli. (I-Dome.com)

L’importo medio mensile per richiedente è pari a 232 euro ed è stato pagato in media per 1,6 figli per ciascun richiedente. Rivedendo quindi le stime al ribasso il governo punterebbe al risparmio e alla redistribuzione delle somme. (Money.it)

Assegno unico, importo di 145 euro per figlio: dall’INPS i dati sul pagamento. Del totale dei 5,7 milioni di richiedenti, 5,3 milioni circa hanno percepito almeno una mensilità di assegno unico, per un importo che è pari a 232 euro complessivi e a 145 euro per ciascun figlio beneficiario. (Informazione Fiscale)

“In Consiglio dei Ministri oggi ho chiesto che queste risorse venissero utilizzate per rafforzare l’assegno per le famiglie a reddito basso. (LaPresse) – “Dai fondi per l’assegno unico sono stati risparmiati 630 milioni di euro non utilizzati per la copertura delle domande. (LAPRESSE)

Il 46% degli assegni si riferisce a nuclei con ISEE inferiore ai 15.000 euro (assegno massimo), il 20% a famiglie senza ISEE (importo minimo) Pubblicati i dati aggiornati dell’Osservatorio INPS sull’Assegno Unico Universale (AUU), in relazione ai pagamenti del quadrimestre di competenza marzo – giugno 2022. (PMI.it)

Più del 20% dei figli appartiene invece a nuclei familiari che non hanno presentato Isee e quindi hanno avuto l’importo minimo (50 euro al mese a figlio). L’Inps, l’Istituto nazionale della previdenza sociale, fra marzo e giugno ha versato 4,8 miliardi di euro per l’assegno unico e universale destinato a 5,3 milioni di famiglie per 8,5 milioni di figli. (Il Fatto Quotidiano)