Bassetti: “Anche con contagi in aumento no a chiusura esercizi commerciali e sale. Il Covid va trattato come …

la Repubblica SALUTE

“In realtà il mondo è dei microbi e non solo del Covid, perché in realtà il Covid è solo uno dei tanti nemici che abbiamo.

Oggi il Covid non è più quello che avevamo due anni fa, è poco più di un raffreddore, di una forma influenzale

Professore, il mondo è davvero dei microbi ma soprattutto del Covid?

Se fosse solo il covid saremmo molto felici perché di fatto gli abbiamo già messo la museruola. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

"Omicron 5/22 sta al Covid/20 come una faringite sta a una polmonite. Andrebbe cambiato il nome". (Tiscali Notizie)

Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, avverte: “L’influenza tornerà e rialzerà la testa in autunno. Dobbiamo dire che Omicron 5 è diversa, che i vaccini hanno funzionato moltissimo e che ne avremo ancora bisogno per i fragili e gli anziani”, prosegue Bassetti (IVG.it)

Genova, 22 giugno 2022 - La pandemia scompare dalle cronache, ma i virologi restano appesi ai rischi del Covid. Altri Paesi hanno vissuto questa ipercircolazione di Omicron 5 senza allarmismi: tanti contagi, ma sintomi ’lievi’ rispetto al virus originale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Altri Paesi hanno vissuto questa ipercircolazione di Omicron 5 senza allarmismi: tanti contagi, ma sintomi 'lievì rispetto al virus originale. In autunno «forse avremo un vero aumento di ricoveri, ci sarà bisogno di rivaccinarsi e usare le mascherine. (Gazzetta di Parma)

Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, all'Adnkronos Salute commentando le affermazioni del virologo Fabrizio Pregliasco. Le previsioni si possono fare con modelli matematici e oggi è presto. (Adnkronos)