Una frase di Alice Munro sui pericoli dell'amore

Iniziamo la giornata con una frase di Alice Munro tratta dal libro "Il percorso dell'amore" che ci pone una riflessione sul lato oscuro dei sentimenti. Maestra del racconto contemporaneo, Alice Munro è stata un’autrice capace nei suoi libri di indagare le relazioni umane nella vita di tutti i giorni. Scomparsa all’età di 92 anni, oggi iniziamo la giornata con una sua frase tratta dal libro “Il percorso dell’amore” che ci pone una riflessione sul lato oscuro dei sentimenti. (Libreriamo)

Ne parlano anche altre fonti

Scompare a 92 anni Alice Munro (qui tutti i suoi libri e qui il racconto della sua vita), prima canadese a vincere il Nobel per la Letteratura (nel 2013), dopo una lunga battaglia contro un tumore e negli ultimi anni contro una demenza. (Mangialibri)

Quelle della Munro sono storie di donne colte in momenti chiave o di svolta delle loro vite ma sempre inserite in microcosmi famigliari ritagliati nell'opaca provincia canadese (che potrebbe essere benissimo l'opaca provincia italiana), preferibilmente durante primavere frettolose che trapassano in estati afose e brevi; storie di ragazze che diventano donne fra tristi pareti domestiche, in angusti spazi esteriori che rischiano di diventare (e diventano) angusti spazi interiori fino a uno scatto bruciante, a una cesura inesplicabile e dolorosa; sono donne fuori posto e che si sentono fuori posto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

SEGNI – Lo scorso 1° Maggio l’Associazione Artisti Lepini ha pubblicato il Bando di Concorso per la partecipazione alla XX Edizione del Premio Biennale Letterario nazionale Monti Lepini. Di seguito tutte le informazioni. (Cronache Cittadine)

Venerdi prenderà il via la settima edizione del Premio letterario “San Giustino Russolillo”, un prestigioso riconoscimento promosso dall’Associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei” e aperto a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, presenti sul territorio del comune di Napoli, delle regioni italiane e in altri 17 paesi in cui operano le congregazioni del Beato Don Giustino Russolillo: dall’Africa al Sud Vietnam. (Magazine)

Alice Munro, la scrittrice canadese premio Nobel per la letteratura nel 2013, è morta all'età di 92 anni. Da circa un decennio soffriva di demenza, è deceduta in una casa di cura in Ontario, dov'era nata il 10 luglio 1931. (Today.it)

L’avanzare lieve e quasi impercettibile dell’imprevisto che sconvolge le tranquille esistenze dei suoi personaggi, deviandone i destini in maniera irreversibile, è il marchio della narrazione della Munro, scomparsa questo 13 maggio. (doppiozero)