Arrivati in Italia i feretri di Attanasio e del carabiniere Iacovacci

Corriere del Ticino INTERNO

L’aereo di Stato con a bordo i feretri dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in Congo, è appena atterrato all’aeroporto militare di Ciampino a Roma.

Ad attenderli, il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini

(Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

“Essere ambasciatore – raccontò quella sera – significa non lasciare indietro nessuno. Ma l’ultimo messaggio su whazap mi pietrificò: “Questo sarà un anno difficilissimo per il Congo, incrociamo le dite e preghiamo” (La Repubblica)

I funerali di Stato sono in programma domani mattina, giovedì 25 febbraio, con inizio alle 9,45 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Roma. Oggi sono in programma al Policlinico Gemelli di Roma le autopsie sui corpi di Attanasio e Iacovacci, disposte dalla Procura di Roma che sta indagando sull’attentato. (Il Notiziario)

L’ambasciatore Attanasio, Rocco Leone e il carabiniere Iacovacci vengono fatti scendere: sono loro l’obbiettivo, i bianchi. E questo nonostante in quell’area, chiamata «le Tre Antenne», tre anni fa siano stati rapiti due turisti inglesi (Corriere della Sera)