Gioia del colle: Maltempo: sos grandine su verdure

GioiaLive INTERNO

La tropicalizzazione del clima, con ondate di caldo anomalo – denuncia Coldiretti Puglia - seguite da precipitazioni violente, rischiano ormai ogni anno di incrinare l'andamento del settore agricolo pugliese.

L’andamento anomalo anche nel 2020 conferma purtroppo i cambiamenti climatici in atto che si manifestano – conclude la Coldiretti – con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole ai nubifragi. (GioiaLive)

Su altre fonti

La prima decade di giugno, probabilmente anche l'inizio della seconda, sarà condizionata da un'ampia struttura ciclonica in imminente posizionamento sul nord Europa. Il 2 giugno, giornata di festa, proporrà dei temporali pomeridiani in varie zone del Centro Nord e sulla Sardegna. (Meteo Giornale)

Meteo SAUZE D'OULX: oggi poco nuvoloso, Mercoledì 3 temporali e schiarite, Giovedì 4 pioggia. Sauze d'Oulx, meteo per Martedì 2 Giugno 2020. Entrando nel dettaglio, avremo precipitazioni piovose diffuse al mattino, pioggia debole e schiarite al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. (ILMETEO.it)

Meteo CAORLE: oggi e domani poco nuvoloso, Giovedì 4 pioggia. Previsioni meteo per il 2/06/2020, Caorle. Venerdì 5 Giugno: giornata caratterizzata da fenomeni a carattere di rovescio o temporale, temperatura minima 15°C, massima 19°C. (iL Meteo)

Si tratta, naturalmente, di una evoluzione ancora troppo in là con i tempi, che necessita di conferme ma che, da diverse corse modellistiche, appare prevalente. Più esposti alle piogge e anche ai temporali le aree tirreniche centro settentrionali e buona parte del Nord, eccetto le pianure più orientali, specie tra Romagna e basso Veneto. (Meteo Web)

Meteo ALTOPIANO DI ASIAGO: oggi e domani temporali e schiarite, Giovedì 4 pioggia. Altopiano di Asiago, meteo per Martedì 2 Giugno 2020. Entrando nel dettaglio, avremo cielo sereno al mattino, piovaschi e schiarite al pomeriggio, fenomeni temporaleschi alternati a schiarite alla sera. (ILMETEO.it)

Venerdì 5 giugno il fronte scivolerà verso sud determinando un peggioramento sulle regioni centro-meridionali, mentre il tempo inizierà a migliorare al Nordovest. E nel weekend nuove insidie sembrano puntare le regioni settentrionali, con altre piogge o temporali soprattutto sulle Alpi. (Tiscali.it)