Due ruote, il record dell'Italia, primo mercato europeo

la Repubblica ECONOMIA

ROMA – Non si ferma la crescita del mercato motociclistico. Anche a maggio, nonostante un tempo non proprio primaverile, le immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori hanno messo a segno una crescita pari all’11,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Inoltre, secondo i dati diffusi da Confindustria Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori), per il quinto mese consecutivo i numeri riportano un incremento a doppia cifra, ribadendo l’andamento positivo iniziato nel 2023. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Comodità e spaziosità o piccole dimensioni? Ecco cos'hanno scelto gli italiani a maggio 2023. (Auto.it)

Analizzando attentamente i numeri ci si rende ancora conto che, rispetto al mese scorso, mentre crescono le vetture ibride e benzina e Diesel tengono la quota di mercato, le auto elettriche rappresentano solo il 4,1% delle auto vendute nel nostro Paese. (Auto.it)

Analizzando questo mese e mettendolo a confronto con lo stesso periodo dello scorso anno, l’innalzamento delle immatricolazioni è evidente. Proviamo quindi a scoprire quali sono le preferenze degli italiani e, quindi, quali le auto più vendute in questa fase. (QuiFinanza)

Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed elaborati da ANFIA, a maggio 2023 si sono registrate 149.411 immatricolazioni, con un aumento del +23,1% rispetto alle 121.349 unità registrate nello stesso mese dell’anno precedente. (SicurAUTO.it)

Secondo i dati diffusi da ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, nel mese di maggio le immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori hanno registrato un incremento del +11,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (SicurMOTO.it)

Il trend era già chiaro nei mesi scorsi e lo confermano gli ultimi numeri. Il 2023 sarà l’anno del rilancio in grande stile per il mercato dell’auto in Italia, non ci sono più dubbi. La conferma è arrivata dai dati ufficiali delle vendite a maggio, un altro mese positivo. (Alla Guida)