Al Zawahiri morto, R9X Hellfire: come funziona il missile americano a sei lame che ha ucciso il leader di Al Q

ilmessaggero.it INTERNO

APPROFONDIMENTI MONDO Foto AFGHANISTAN Ayman al-Zawahiri, ucciso il capo di Al Qaeda.

La Casa Bianca ha rivelato ieri che, un drone aveva lanciato proprio due missili Hellfire R9X contro al-Zawahiri mentre era affacciato sul balcone di casa sua.

Lo sviluppo del missile così come lo conosciamo oggi, sarebbe iniziato durante il primo mandato dell’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.

Non è chiaro quanti missili R9X abbia in suo possesso il Pentagono

Il leader di Al Qaeda, Ayman al-Zawahiri, è solo l'ultimo bersaglio del potentissimo missile Agm-114 R9X, conosciuto come "Hellfire". (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Invece, stranamente, né attorno alla finestra, né sulle strutture pencolanti si intravede la benché minima traccia di sangue. Questi proiettili a lame rotanti sarebbero frutto di un’alta tecnologia americana, i cui ingegneri forse si sono ispirati a Goldrake, e servirebbero a limitare le vittime collaterali, com’è avvenuto nel caso specifico. (Piccole Note)

Tuttavia in quelle settimane tumultuose Biden aveva assicurato che il rientro delle truppe non avrebbe compromesso «la sicurezza degli Stati Uniti». Non è stato così e Biden lo ha rivendicato davanti all’opinione pubblica mondiale, raccontando di un blitz pianificato da sei mesi. (Corriere della Sera)

Prima di aprile, le ali della Cia potrebbero aver ascoltato conversazioni telefoniche riservate fra membri di al-Qaeda disattenti alla sicurezza e vicini al leader, carpendo informazioni preziose. Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa, ritiene che gli americani potrebbero essere stati imbeccati pure da Islamabad, in rotta di collisione con i taleban (Avvenire)

È accaduto con Osama, con il Califfo al-Baghdadi e ora con Ayman al-Zawahiri ucciso da un drone Usa a Kabul alle 6.18 di domenica. Ora lo scettro potrebbe passare ad un altro egiziano, Seif al-Adel, un veterano della prima ora, molto esperto ma con un punto debole. (Corriere della Sera)

Contribuì a fondare la Jihad islamica egiziana che nel 1981 assassinò il presidente Sadat e fu accusato di essere uno dei registi degli attacchi del 1998 alle ambasciate Usa in Kenya e Tanzania. Muore nel luglio 2022 a Kabul in un blitz condotto dalla Cia (Sky Tg24 )

Aveva 13 anni Dmytro, era e faceva coppia con sua sorella Xenia, due anni più grande di lui. Kimbal Musk, 49 anni, due meno del fratello Elon Per rincarare la dose , Errol ha pure aggiunto: «Dopo aver visto le sue foto in costume, gli ho suggerito di fare qualcosa per dimagrire » (Corriere della Sera)