Borse in rosso, paura per inflazione Usa

Rai News ECONOMIA

Borse in rosso, paura per inflazione Usa. Condividi. di Michela Coricelli Aperture in netto calo per tutte le borse europee, in linea con quelle asiatiche e con Wall Steet.

Milano perde quasi un punto e mezzo, Parigi e Francoforte oltre un punto e Londra l'1,33%.In Asia Tokyo ha ceduto due punti e mezzo, mentre a Wall Street è stato soprattutto il Nasdaq a soffrire con un calo del 2,6%.

Lo spread tra Btp italiano e Bund tedesco si è riallargato a 115 punti base e il rendimento del nostro decennale è tornato sopra l'1% (1,03%) dopo otto mesi. (Rai News)

Su altri giornali

"I mercati", ha aggiunto, "si fidano abbastanza delle banche centrali che hanno detto che l'aumento dell'inflazione sarà temporaneo. È allarme sui mercati dopo il balzo del 4,2% dell'inflazione Usa a aprile. (AGI - Agenzia Italia)

Nonostante l’ampliamento dei tassi di inflazione breakeven USA, i mercati per lo più sono stati felici di accettare questa narrazione. Eppure, dato il buon supporto della qualità del credito, qualsiasi allargamento sostanziale negli spread potrebbe rappresentare un’opportunità di acquisto, a nostro avviso (lamiafinanza)

Se l'inflazione è alta e in aumento o bassa e in calo, questo tende ad essere negativo per il mercato azionario”. Tendenzialmente, anche se non sempre, le valutazioni salgono quando l'inflazione è bassa ma in aumento. (Advisoronline)

“I mercati”, ha aggiunto, “si fidano abbastanza delle banche centrali che hanno detto che l’aumento dell’inflazione sarà temporaneo. Diciamo che, se i prezzi non dovessero rientrare per giugno, luglio, tornando sotto al 3%, allora le fibrillazioni sui mercati cresceranno” (EOS Sistemi avanzati scrl)

Tre elementi legati alla riapertura rappresentano, infatti, la metà dell'aumento totale dell'inflazione core: alloggio (+7% mese su mese), biglietto aereo (+10%) e auto usate (+10%). Escludendo queste componenti, possiamo dire che l'inflazione abbia avuto una ripresa solida, ma non troppo preoccupante per la Fed", ha sottolineato Frank Rybinski, Chief Macro Strategist di Aegon Asset Management. (Notizie - MSN Italia)

Cos’è l’inflazione. Si parla di inflazione riferendosi all’aumento generale dei prezzi dei vari prodotti disponibili sul mercato. L’inflazione negli Stati Uniti supera le previsioni: i prezzi al consumo sono saliti del +0,8% nel mese di aprile 2021, e del +4,2% rispetto ai 12 mesi precedenti. (Starting Finance)