Manovra, i Comuni potranno pignorare i conti di chi non paga tasse

Giornale di Sicilia INTERNO

Prima del pignoramento del conto, del fermo amministrativo e dell’ipoteca, verrà inviato un sollecito di pagamento, in presenza di debiti di importo non superiore a 10.000 euro.

Dal 1° gennaio 2020, l’avviso di accertamento inviato dal Comune al contribuente conterrà l’intimazione ad adempiere.

Gli enti potranno dunque operare con le stesse regole dell'agenzia per la riscossione nazionale.

La novità è prevista da una norma della manovra che, a quanto si legge nella nota studi del Senato, esclude le multe stradali. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Il Sole 24 ORE)

Dalla notifica dei mancati pagamenti all'avvio della procedura forzosa di riscossione (fermo amministrativo, pignoramento o ipoteca, strumenti già in atto da tempo) passeranno in sostanza circa nove mesi. (Il Gazzettino)

L'ultimo della serie è quello che propone di estendere gli accertamenti esecutivi anche ai tributi locali, trasformando così i Comuni e le Province in soggetti deputati alla riscossione, come l'Agenzia delle Entrate e la vecchia Equitalia, per intenderci. (Automoto.it)

Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, parlando con la stampa al termine dell’incontro a Palazzo Marino, a Milano, con il sindaco Giuseppe Sala e la giunta comunale. Se si scrive che da domani i conti correnti saranno pignorati e via discorrendo sono tutte false notizie". (Adnkronos)

Sull'ipotesi di bloccare i conti per multe non pagate, il premier Conte aveva detto: "Non risulta". Quindi potranno pignorare il conto corrente o lo stipendio e accedere ai dati dell'Anagrafe Tributaria. (Rai News)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (La Repubblica)