Pedinamenti, furti, omicidi: le trame di Jan Marsalek, l’imprenditore-spia al soldo di Putin

Corriere della Sera ESTERI

Di Mara Gergolet Le ombre segrete di Marsalek, numero 2 di Wirecard, protagonista della più grande frode finanziaria tedesca, ora fuggito a Mosca Una foto segnaletica di Jan Marsalek, 44 anni (a sinistra) DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BERLINO — Chi era davvero Jan Marsalek? L’imprenditore della più grande frode finanziaria del dopoguerra tedesco, una spia del Gru rifugiata in Russia, o nientedimeno che uno dei più grandi asset di Putin in Europa, il reclutatore della rete austriaca, e forse in parte anche di quella tedesca? Quello che sembra è che i tre filoni convergano, in uno dei più gravi scandali spionistici del dopoguerra in Germania (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BERLINO — Egisto Ott è una vecchia conoscenza dei servizi italiani. Tanto legato al nostro Paese da firmarsi, nei dispacci che mandava a Jan Marsalek, con il nome di «Giovanni Parmigiano». (Corriere della Sera)

Herbert Kickl sogna di diventare il prossimo cancelliere austriaco. In autunno, quando ci saranno le elezioni politiche, un altro pezzo di Europa rischia di finire in mano alla destra radicale, xenofoba - e con una lunga tradizione di r… (la Repubblica)

Marco Di Blas Egisto Ott, come ufficiale di collegamento, era in contatto col Ros di Udine: i carabinieri sono già stati ascoltati. È stato arrestato a fine marzo. La madre è originaria dell’hinterland del capoluogo friulano (Il Messaggero Veneto)

L'arresto di un ex agente dei servizi di intelligence in Austria ha fatto emergere nuove prove sulla portata della rete di spionaggio russa nel Paese e in Europa. L'uomo avrebbe rubato informazioni ai servizi austriaci per conto di Mosca. (Euronews Italiano)

Tornano le spy story? Sembra proprio di sì. Questo articolo è uscito sulla newsletter di scienza e tecnologia One More Thing di Massimo Sideri. (Corriere della Sera)