Blitz dalla Scandinavia: torna il freddo in Emilia Romagna, fino a quando

il Resto del Carlino INTERNO

– Da april-giugno a un ‘normale’ mese di aprile in 24 ore: è sempre più vicino il peggioramento meteo più volte preannunciato dai meteorologi nei giorni scorsi, causato da un’infiltrazione di aria fredda in arrivo direttamente dalla Scandinavia. Le zone d’Italia maggiormente interessate dal cambiamento saranno il Nordest e, da metà settimana, il Centro-sud: l'irruzione della bora sul versante adriatico favorirà la formazione di un profondo ciclone, responsabile di venti forti e temporali. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

– Come preannunciato dalle previsioni meteo di Arpae, dopo la botta d’estate dello scorso weekend il tempo in Emilia Romagna ha bruscamente virato sul brutto: il blitz dalla Scandinavia ha portato temporali, neve in montagna e un notevole calo delle temperature. (il Resto del Carlino)

Giornata invernale al Nord. Un vortice condiziona il tempo al Nord. La giornata trascorrerà con generali condizioni di maltempo al Settentrione con piogge diffuse, via via più forti e battenti al Nordest (Livesicilia.it)

Una nuova allerta meteo è stata diramata dalla protezione civile regionale, documento che mette in guardia da possibili rovesci - anche a carattere temporalesco - dal pomeriggio di lunedì 22 aprile. (Vivere Fano)

Nel bollettino di criticità regionale è sintetizzata la valutazione dei possibili effetti al suolo previsti nelle zone di allerta dell'abruzzo a seguito di fenomeni meteorologici e idrologici. (Regione Abruzzo |)

– C’è già stato un abbattimento della temperatura di 10 gradi: la parentesi di caldo estiva si è chiusa e anche per questo weekend è attesa aria fredda di origine artica. “Avremo condizioni di tempo instabile, con nuvolosità irregolare a tratti intensa, associata a precipitazioni sparse. (il Resto del Carlino)

L’allerta di criticità gialla e arancione sarà valida dalla mezzanotte del 22 alla mezzanotte del 23 aprile. Dopo le forti grandinate di ieri in Romagna, nella serata di oggi dovrebbe arrivare una nuova perturbazione, come ha anticipato al Carlino anche il meteorologo Ampro, Roberto Nanni. (il Resto del Carlino)