Mattarella agli italiani: "Ripartiamo dai valori del 2 giugno. Inaccettabile dividersi ora"

la Repubblica INTERNO

E Mattarella indica il modello per uscire dall'incubo: la nascita della Repubblica, il 2 giugno 1946.

Il capo dello Stato ha chiesto di tornare allo spirito costituente, per uscire da quello che definisce "un incubo globale".

Festa della Repubblica e coronavirus, il discorso del Presidente Mattarella - integrale in riproduzione..... "L'Italia in questa emergenza ha mostrato il suo volto migliore. (la Repubblica)

Su altre testate

«Quello spirito costituente unì gli italiani al di là delle appartenenze», ricorda il dodicesimo presidente della Repubblica nata il 2 giugno 1946. Servirebbe lo stesso «spirito costituente», la stessa «unità morale» che però, attenzione, Mattarella evita accuratamente di declinare come ammucchiata politica, quale governo di salute pubblica o di unità nazionale. (La Stampa)

L’eccezionalità della situazione ha determinato difficoltà mai sperimentate nella storia della Repubblica, ponendo a tutti i livelli di governo una continua domanda di unità, responsabilità e coesione". (Adnkronos)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla vigilia della festa della Repubblica che trascorrerà a Codogno, dai giardini del Quirinale ha lanciato un appello all'”unità morale” che viene “prima della politica”. (BergamoNews.it)